Gli studenti delle classi quinte del liceo scientifico, scientifico-sportivo e linguistico dell’Istituto carignanese “Norberto Bobbio” -accompagnati dalle professoresse Manuela Boltri, Marilena Burzio e dal professor Antonello Ronca- hanno vissuto una giornata indimenticabile visitando il Cern (o rganizzazione europea per la ricerca nucleare) di Ginevra.
«Ci è stata data la possibilità di approfondire e sperimentare vari argomenti studiati in Fisica e Chimica –raccontano gli allievi protagonisti- Siamo stati accolti nella struttura principale del centro, dove abbiamo assistito a una conferenza introduttiva.
In seguito alcuni ricercatori ci hanno guidati all’interno dei laboratori: l’esperienza più elettrizzante è stata quando abbiamo costruito con le nostre mani un rivelatore di particelle, riuscendo a “vedere” raggi cosmici di vario genere.
Un entusiasmo e uno stupore che non possono che riempire di gioia e soddisfazione. Un grazie speciale va a Sonia Natale che, oltre ad averci guidati tra protoni e gravitoni, ci ha anche fatto conoscere l’ebrezza del creare una camera a nebbia. Tra esperimenti e visite siamo tornati a casa più arricchiti».