Spettacoli ed eventi per…non stare fermi

521

Dieci giorni di festa, senza mai stare fermi o annoiarsi: con la Sagra 2016 è possibile.
In ogni serata verranno infatti proposti spettacoli di vario genere, con il palco principale montato in piazza Sant’Agostino che accoglierà Irene Fornaciari, protagonista d’eccellenza della serata inaugurale del 26 agosto, e poi spettacolo di tango con i MaMaGré il 28 agosto, serate di ballo liscio il 29 agosto con Sonia De Castelli e la sua Orchestra e il 1 settembre con l’Orchestra Grande Evento, cabaret musicale piemontese con I Tre Lilu il 30 agosto, musica jazz con la Vmp Big Band il 31 agosto, la musica cantautorale de I Remida il 2 settembre in una serata che si aprirà con il saluto del viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, e musica occitana con La Peiro Douce il 4 settembre.
Il 2 settembre è in programma anche un Dj Set con Bunna degli Africa Unite, alle 20 nel cortile Casa Cavassa con Apericena del Marchesato a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune.
In piazza Raineri tornerà, tutte le sere alle 21, il “Cabaret Peperò” organizzato in collaborazione con il Cab41, storico locale torinese.
Saliranno sul palco molti volti noti al grande pubblico grazie alla tv: Max Pieriboni da Colorado il 26 agosto, Bred e Pitt il 27, Paride Mensa il 28, Marco Guarena da Zelig il 29, Claudio Perosino da Colorado il 30, Mauro Villata e Giampiero Perone da Colorado il 31, Leo Mas il 1 settembre, Daniele Raco da Zelig il 2, Manuel Negro il 3 e Andrea Di Marco da Zelig il 4 settembre.
Sabato 3 settembre è inoltre in programma “Lo chiamavano Mimì”, spettacolo di teatro e musica in ricordo di Domenico Modugno ideato e interpretato da Francesco Zino, sulla storia artistica e personale del grande artista.
Le aree di piazza Manzoni e di via Bobba saranno invece dedicate in modo particolare alla danza, con esibizioni e balli di gruppo di liscio e danze latinoamericane, country, zumba, rueda, danza del ventre, hip hop, ginnastica
ritmica in piazza Sant’Agostino..
In tutti i giorni il Circolo Arci Margot di via Donizetti 23 organizzerà le “Serate al Margot” e altri eventi con musica, incontri su vari temi di attualità e incontri con l’autore.
Domenica 4 settembre dalle 21 in piazza Garavella ci sarà la “Tampa Lirica in Piazza” con il pubblico che diventa protagonista.
Ci saranno poi la tradizionale “Festa di Re Peperone e della Bela Povronera”, con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca e di maschere carnevalesche; le esibizioni di “Sport in Sagra”; il raduno di trattori e d’auto d’Epoca e un’esposizione di modellismo agricolo.
Il raduno di Vespe verrà quest’anno sostituito da “La più bella sei tu – Primo concorso d’eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400” che si svolgerà il 27 e 28 agosto a cura del Vespa Club di Carmagnola e in collaborazione con il Castello di Racconigi.