Gianni Farinetti all’ultimo Aperilibro del 2016

563

gianni-farinetti_il-ballo-degli-amanti-perdutiIl Gruppo di Lettura Carmagnola chiude il 2016 con un Aperilibro dedicato a un “big” della Letteratura italiana: Gianni Farinetti.
In particolare sarà presentato il romanzo “Il ballo degli amanti perduti” (Edizioni Marsilio), che racconta di Sebastiano Guarienti, sceneggiatore di mezza età stanco della vita di città, il quale trova la sua dimensione nella più sperduta Langa piemontese e decide di restare in questo luogo magico, un angolo di mondo
spruzzato di neve, lontano dal tempo e dallo spazio, pieno di tradizioni antiche, di profumi, di familiarità. Ma -anche in questo Eden moderno- l’idillio si spezza, il luogo magico viene contaminato dalle nefandezze e dalla meschinità degli uomini, tanto che ci scappa il morto, proprio nel bel mezzo del veglione di Capodanno, organizzato dal losco primo cittadino dell’amabile paesello.
Ecco allora che Sebastiano, invece di godersi l’inizio di una nuova storia sentimentale dagli esiti tutt’altro che scontati, si trasforma in investigatore, a supporto del maresciallo Buonanno, costretto anche lui a mettere da parte l’amore e dedicarsi a sbrigliare la matassa di un omicidio, dove tutti sembrano colpevoli e dove nulla è ciò che sembra. Improvvisamente le sperdute campagne piemontesi si popolano di vecchie streghe, nobili decaduti, amati e amanti spesso non ricambiati, truffaldini insospettabili e senza scrupoli. Ma anche nascono amori destinati a durare in eterno, perché davvero solo l’amore alla fine è ciò che dura per sempre.
Come nei due mesi precedenti, tutti coloro che sono impossibilitati a intervenire alla serata potranno porre delle domande all’autore inviando un’email all’indirizzo gdlcarmagnola@gmail.com oppure un messaggio nella pagina Facebook del Gruppo di Lettura Carmagnola.
L’appuntamento è per giovedì 24 novembre a partire dalle 19,30 al ristorante Te.Ma Food di via Sommariva 123. Costo dell’apericena 10 euro (con una bevanda inclusa); prenotazione obbligatoria al 392-5938504 fino a esaurimento posti.