Associazioni e comune: impegno reciproco per una città migliore

533

Si è svolta ieri sera – lunedì 18 luglio – presso la Sala Consigliare del Comune la riunione a cui hanno partecipato il Sindaco Ivana Gaveglio, il vicesindaco Vincenzo Inglese e le Associazioni territoriali.
Il vicesindaco, in qualità di portavoce ha introdotto la conferenza con un discorso generale di ringraziamento ai presenti in aula. Il sindaco ha interrotto Inglese con una frase d’impatto: “Vogliamo portare avanti le attività con nuove comunicazioni!“.
I punti salienti della riunione sono stati quelli che hanno riguardato l’ospedale San Lorenzo, le aree verdi, i rifiuti abbandonati, la sicurezza cittadina, ma soprattutto la disponibilità reciproca tra Comune ed Associazioni.
L’incontro è stato innanzitutto un momento volto alla conoscenza delle Associazioni sul territorio “per allacciare un rapporto che possa determinare un aiuto non di poco conto“. In particolare si è sottolineata “l’importanza delle associazioni sportive, culturali e di tutte quelle che ogni giorno con cura svolgono attività di volontariato. L’obiettivo rimane quindi quello di andare avanti rimanendo uniti, facendo rispettare le idee e le regole a tutti”.
Ivana Gaveglio ha continuato sottolineato che: “servono associazioni che possano interessarsi alle aree verdi, alla sagra del peperone 2016 -ormai definita Festival Gastronomico- ed alla sicurezza, per migliorare ogni giorno la città“.
Le parole di Inglese e del sindaco hanno poi voluto ribadire alcuni concetti base: “Noi abbiamo bisogno di voi. Bisogna lavorare insieme concentrandosi anche sulle aree culturali e monumentali, rivalutando tutto in modo semplice e trasparente.”
Dopo alcuni interventi dei presenti, è stata anticipata la notizia sulla riapertura del cavalcavia prevista con tanto di pista pedonale e ciclabile.  Il sindaco ha anche evidenziato il recente impegno nella ripulita delle strade e dell’ala del mercato alimentare, promettendo un costante impegno nelle aree più deboli della città dove spesso si insinua anche la piccola criminalità.