Festa Fidas il 28 giugno

552

E non si può parlare di estate senza pensare alle vacanze. Questo periodo dell’anno, per quanto atteso e desiderato dalla maggior parte della popolazione, è un vero e proprio incubo per i responsabili dei Centri prelievi e Unità di raccolta, senza parlare del personale medico che si occupa di trasfusioni, trapianti e problemi oncologici. Basti pensare che sangue ed emoderivati prelevati nei mesi di dicembre e gennaio sono circa 13.000 unità, contro le 5.000 di luglio–agosto.
Si possono notare periodi di eccedenze e periodi di grande carenza: in questi ultimi, riceviamo continui appelli per richieste di sangue, plasma e piastrine; ci viene chiesto di sensibilizzare i donatori per ridistribuire equamente il flusso del sangue e raggiungere un equilibrio che consenta di svolgere e pianificare interventi, terapie ed emergenze in qualsiasi mese dell’anno. Quindi ci rivolgiamo a tutti quei donatori che -a seguito di una sospensione temporanea – non si sono più presentati al prelievo e li invitiamo a riprendere quel percorso interrotto.
Il mese di giugno, per il gruppo Fidas di Carmagnola, è un mese importante: nell’ultima domenica di questo mese, infatti, tradizione vuole che si festeggi l’anniversario di fondazione, con una giornata in cui si premiano i donatori che hanno raggiunto determinati traguardi.
Da decenni vengono chiamati al ritiro delle benemerenze un centinaio di donatori e donatrici. Quest’anno ricorderemo anche il 35esimo anniversario di gemellaggio con un gruppo Avis di Malgrate, ridente cittadina sul lago di fronte a Lecco.
Quella che festeggeremo domenica 28 giugno è la 62esima festa sociale: nonostante questa nostra lunga presenza sul territorio, ancora ci stupisce la scarsa considerazione, l’invisibilità e la poca conoscenza di ciò che fanno i donatori di sangue. Ci stupisce questa indifferenza da parte delle istituzioni e di una larga fascia della popolazione, visto
che il nostro Paese garantisce a tutti le migliori terapie disponibili e la terapia trasfusionale è tra queste: è quindi un sacrosanto diritto ricevere sangue o emoderivati quando è necessario, ma sarebbe opportuno chiedersi da dove e da chi arriva questo prezioso liquido.
Vi aspettiamo per i prossimi prelievi collettivi nella nostra sede, nei giorni di lunedì 1 e venerdì 19 giugno, dopo una leggera colazione, dalle 8 alle 11,15.

Gabriele Mai – Presidente Fidas Gruppo di Carmagnola