“Per una sera ci è sembrato di vivere in un’altra città”. Questo il commento più ricorrente, e significativo, raccolto dal Gruppo di Lettura Carmagnola dopo il successo di “Letti di Notte”, la notte bianca del libro organizzata lo scorso 18 giugno con appuntamenti in tutta Carmagnola.
«La nostra città, per una sera, ha effettivamente mostrato un lato diverso, fatto di tante associazioni (venti, per l’esattezza) che hanno lavorato congiuntamente con un unico obiettivo: trasmettere l’amore per la lettura, l’arte, il cinema e il teatro –spiegano i promotori dell’evento- Non tutto è filato liscio: gli ostacoli sono stati tantissimi sia prima che durante la serata, ma vedere così tante persone soddisfatte e talvolta incredule ci ha ripagati dei tanti intoppi.
Il meteo ostile ci ha purtroppo privati di tanti autori e standisti che sarebbero arrivati da fuori Piemonte, ma abbiamo comunque deciso di portare a termine la serata anche se con un terzo in meno delle attività previste».
I numeri testimoniano il successo della manifestazione: tutto esaurito per i “Folletti di notte” che presso la Biblioteca Civica hanno incantato i bambini presenti, code all’ingresso del Museo Navale per divertirsi con i corsari e ascoltare i brani letti da Massimo Alfano, record di presenze al Museo Rondani e gente accalcata per ascoltare le poesie in via Valobra e le letture del Gruppo Teatro nei cortili cittadini.
«Ringraziamo indistintamente tutti quanti ci hanno aiutato e diamo a tutti l’appuntamento per la prossima edizione –commentano dal Gruppo di Lettura Carmagnola- Non nascondiamo che ci piacerebbe che almeno uno dei grandi potenziali sponsor che abbiamo contattato quest’anno (banche, assicurazioni, ecc.) volesse scommettere sulla cultura e su una manifestazione che ha davvero grandi potenzialità».