Dal 3 al 27 luglio si svolgerà a Cambiano la prima edizione del progetto “Piazza Ragazzabile”.
Il comune di Cambiano, in collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe, organizza la prima edizione dell’iniziativa “Piazza ragazzabile Cambiano”.
Nel progetto vengono coinvolti i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, che potranno raggiungere parchi a piazze del Comune per interventi di pulizia e ripristino dell’arredo urbano, reinventando luoghi inutilizzati insieme agli educatori.
Le attività sono previste dal lunedì al venerdì, nel periodo dal 3 al 21 luglio, con orario continuato dalle 9 alle 12. Ci sarà un foglio per segnare le presenze che i partecipanti dovranno firmare entro le 9:15 di ogni giorno.
Piazza Ragazzabile 2023 a Carignano, iscrizioni fino al 30 giugno
Il rapporto con il gruppo, gli educatori ed i collaboratori si basa sul principio di collaborazione e rispetto reciproco, aspetti fondamentali per avere un clima sereno e progettuale; eventuali problemi o conflitti devono essere immediatamente resi noti agli operatori e affrontati in sede di gruppo.
Per garantire l’efficacia dell’intervento è importante una buona organizzazione delle attività; quindi, i materiali utilizzati e gli spazi occupati dovranno essere riconsegnati nello stesso stato in cui sono stati trovati (sono previsti turni per le pulizie degli spazi e degli attrezzi).
Di fondamentale importanza per la riuscita dell’iniziativa è la partecipazione attiva di ogni singolo componente del gruppo che avrà il dovere e il diritto di esporre opinioni, proposte, suggerimenti, idee, soluzioni rispetto alle attività che si stanno organizzando. I partecipanti potranno quindi esprimere al meglio le proprie capacità manuali, comunicative, artistiche coinvolgendo tutto il gruppo in un’ottica di collaborazione.
Nuovo ospedale Asl TO5 a Cambiano, pronto il Protocollo di Intesa