È partito nelle scuole santenesi il progetto “Pianta un amico albero a Santena”, per sensibilizzare alla cura dell’ambiente.
In occasione della Giornata internazionale delle Foreste, il Comune di Santena, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, il circolo Legambiente di Moncalieri e i volontari di Santena di LegAmbiente, ha portato nelle scuole santenesi il progetto “Pianta un amico albero a Santena”, che prevede la piantumazione di dieci alberi come simboli di rinascita e dell’attenzione all’ambiente, ma anche per creare un bosco diffuso della legalità.
All’iniziativa hanno aderito le classi prima, seconda, terza e quarta delle sezioni A e B del plesso Gozzano; le prime e le quarte delle sezioni A, B e C della scuola Cavour 1; la classi prima, terza e quarta della scuola Borsellino; infine le terze A, B e C del plesso Cavour 2.
Santena: la Pro Loco organizza il contest artistico “Arte e Bellezza”.
Roberto Ghio, sindaco di Santena ha dato il via alla piantumazione: “Piantare un albero ha un significato davvero importante: significa fare una cosa bella all’aria aperta in una scuola, avere ombra e tanto ossigeno. Ma soprattutto ci permette di prenderci cura dello spazio pubblico. Dal punto di vista significativo è fondamentale: facciamo qualcosa per chi verrà dopo di noi”.
L’iniziativa si è svolta nel cortile della scuola secondaria Falcone e delle scuole primarie Borsellino e Gozzano. Sono state quindi messe a dimora le talee dell’albero di Falcone e dieci esemplari di Bagolari, Tigli, Carpini e Prunus: 6 alberi nella scuola Falcone-Borsellino e 3 al parchetto di via Trinità nei pressi della scuola Gozzano.