Approvato il progetto esecutivo del doppio intervento per aumentare la sicurezza stradale in frazione Motta di Carmagnola, con una rotonda e un incrocio rialzato.
Si è conclusa, con l’approvazione del progetto esecutivo, la fase di progettazione del duplice intervento in frazione Motta, studiato dal Comune di Carmagnola e co-finanziato dalla Città metropolitana per aumentare la sicurezza stradale sulla Provinciale 129 per Casalgrasso, che attraversa parte dell’abitato.
È prevista la realizzazione di una nuova rotonda all’incrocio con strada comunale della Motta (poi via del Corno), a est dell’abitato, in modo da rallentare la velocità delle auto in transito che arrivano da Carmagnola e da favorire lo svincolo e l’immissione da parte di chi vive alla Motta o al Corno. Quell’area è infatti ritenuta molto pericolosa e fu anche luogo di un incidente mortale prima del 2011.
La rotatoria avrà un diametro di 35 metri, con tre rami di immissione e un impianto di illuminazione dedicato e potenziato rispetto a quello attuale, oltre a nuovi guardrail e all’apposita segnaletica.
Un secondo intervento riguarda invece la realizzazione di un incrocio rialzato, all’intersezione tra via Migliabruna, via Ceretto e via Casalgrasso: servirà anch’esso a rallentare la velocità dei veicoli di passaggio, favorendo anche l’attraversamento da parte di pedoni e biciclette, dato che in quel punto passa anche il percorso cicloturistico 2ruote2regge.
La parte rialzata sarà lunga circa 30 metri, con un sopraelevamento di circa 7 centimetri rispetto al resto della Provinciale. Previsti anche dei marciapiedi, larghi 2,5 metri e protetti da un’aiuola spartitraffico, e un attraversamento pedonale ad alta visibilità. Anche qui verrà potenziata l’illuminazione e saranno installati gli appositi segnali stradali.
Il “Cammino del Maira” diventa realtà anche nel Carmagnolese
In parallelo, verranno anche rivisti i limiti di velocità: 50 km/h in tutto il tratto abitato, con riduzione a 30 km/h in prossimità della rotonda e dell’incrocio rialzato.
Il costo complessivo del duplice intervento è stimato in 420 mila euro, di cui quasi 203 mila arriveranno dalla Città metropolitana di Torino e la quota restante, pari a circa 217 mila euro, è a carico delle casse comunali.
Una volta effettuata la gara d’appalto, le cui procedure dureranno alcuni mesi, la durata prevista del cantiere per realizzare la rotonda e l’incrocio rialzato è di circa sei mesi. Entro fine anno, salvo imprevisti, la nuova configurazione della SP129 alla Motta potrebbe quindi vedere la luce.
Rotonda alla Motta, dalla Città metropolitana 202 mila euro a Carmagnola