Gli Alpini di Piobesi Torinese hanno festeggiato il 70° anniversario di matrimonio del proprio socio, Tommaso Borlengo, con la moglie Bianca Bianco.
Il gruppo Alpini di Piobesi Torinese si è riunito per festeggiare il settantesimo anniversario di matrimonio del proprio socio Tommaso Borlengo e della moglie Bianca Bianco.
Le celebrazioni si sono svolte all’interno del ristorante piobesino “La Stazione”, ospitati dalla storica proprietaria Gina, affezionata al gruppo Alpini da tempo. Tommaso Borlengo, classe 1927, è decano e socio dell’Associazione Alpini di Piobesi da ben sessantadue anni: nel 1950 aveva svolto il servizio militare a Pinerolo, all’interno del 4° Reggimento Alpini – Battaglione Susa.
“Il nostro socio Tommaso è sempre stato molto attivo e presente nelle ricorrenze e in occasione delle cerimonie alpine -commentano dal gruppo Alpini di Piobesi Torinese- Ora la salute non gli consente più di partecipare alle attività e di frequentare la sede del nostro Gruppo, ma è sempre informato sulle iniziative avviate e nelle sue parole si sente sempre l’entusiasmo e l’orgoglio per l’appartenenza alla famiglia alpina“.
Festeggiare settant’anni di matrimonio è un evento molto raro, a cui il gruppo Alpini piobesino non ha esitato a rendere onore, anche in relazione all’impegno del socio Borlengo nell’Associazione e della storica presenza nella comunità di Piobesi dei due sposi. Anche Bianca Bianco, moglie dell’alpino Borlengo, è infatti una figura nota nel Comune piobesino: il padre, Giuseppe Bianco detto “Noto”, aveva pubblicato un libro nel 1995 dal titolo “Memorie”, con l’aiuto della figlia Amalia, che a sua volta, nel 2019, ha ripreso i ricordi del padre in un’altra opera intitolata “Ho lottato per la vita. Memorie di Giuseppe Bianco ‘Noto’, l’alpino”. La famiglia Bianco, originaria di Martiniana Po, si era trasferita a Piobesi Torinese intorno agli anni Quaranta del Novecento, in concomitanza con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.