A Sommariva torna il festival dei mieli “Amè l’Amèl”

1002

Il miele torna ad essere protagonista a Sommariva del Bosco per la 16esima edizione del festival “Amè l’Amèl”. Durante la fiera saranno presenti circa 30 espositori, produttori e artigiani del gusto.

Sommariva Amè l'Amèl
Il festival vero e proprio sarà anticipato dal alcune giornate ricche di eventi per le vie del paese

Domenica 18 settembre si terrà a Sommariva del Bosco la 16esima edizione del festival dei mieli “Amè l’Amèl“, un percorso di gusto tra le botteghe e le vie del centro, dove saranno presenti circa 30 espositori, produttori e artigiani del gusto.

Fanno sapere gli organizzatori: “L’evento si svolgerà a cielo aperto e sarà anche un’opportunità per ammirare le bellezze di Sommariva, con il Castello che sovrasta l’abitato come una sentinella sulle numerose chiese, ricche di storia e tradizione, dislocate sul territorio comunale, tra il paese e le frazioni”.

Il festival vero e proprio sarà anticipato dal alcune giornate ricche di eventi per le vie della città.

A Sommariva Bosco un concerto con Povia a favore di Angeli di Ninfa

Venerdì 16 settembre, alle ore 21:15, in piazza Seyssel si terrà la “Sfilata sotto le stelle”, organizzata dall’assessorato al commercio e manifestazioni, in collaborazione con i commercianti sommarivesi. Le musiche saranno a cura di Dj Boffa, con la partecipazione della scuola di danza “Out of Dance” e della scuola di canto “Vocal Studio“.

Sabato 17 settembre alle ore 21, sempre in piazza Seyssel, sarà presente lo street food a cura dei commercianti sommarivesi, con l’accompagnamento musicale di Tutta Fuffa dj set. In piazza Roma è prevista invece l’esibizione della Fonzarelli’s rock ‘n roll band.

Il festival vero e proprio si terrà domenica 18 settembre e verrà inaugurato alle ore 10 in piazza Roma, con l’apertura degli stand e la consegna della costituzione ai ragazzi nati nel 2004. Il tutto sarà accompagnato dalla musica della banda “G. Verdi” di Sommariva del Bosco.

Il Comune di Sommariva ha premiato il dottor Marco Gallo

Dalle ore 12 partirà in via Vittorio Emanuele II il “Mieloso percorso enogastronomico” fra le botteghe dei mieli Slow Food, mentre alle ore 15 in piazza Roma è previsto il “Family Circus“, adatto ai più piccoli.

Evento culmine della giornata sarà il convegno “Parliamo di api“, che si terrà nella magica cornice del parco del Castello, grazie alla disponibilità dei proprietari, Amedeo e Claudio Seyssel d’Aix.

A Sommariva un concerto della “Whatever It Takes Orchestra”

Conduttore d’eccezione sarà Edoardo Raspelli, che accoglierà i cinque esperti ospiti: Marco Bergero, tecnico apistico di Aspromiele, Dario Pozzolo, apicultore e giudice nella competizione “Tre gocce d’oro”, Roberto Sambo, responsabile Presidi e coordinatore delle Comunità di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Tonino Strumia, ambasciatore sommarivese del miele, sempre a caccia di mieli rari, e, in collegamento dalla Croazia, il Professor Drazen Luzic, esperto di apiterapia.

Al termine verrà conferito al dottor Raspelli, da parte dell’Ente Fiera e Manifestazioni di Sommariva del Bosco, il premio Celletta d’oro, quest’anno alla sua prima edizione.

A Sommariva il concorso di carretti “Fantasy Friends Car”