Ben novanta classi di Carmagnola hanno aderito al concorso scolastico “Giardino dei Sogni”, promosso dalla Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. L’iniziativa ha raccolto complessivamente oltre 175 richieste di partecipazione, pur avendo un limite di 150 classi. La metà delle richieste totali sono arrivate dai tre Istituti Comprensivi di Carmagnola e dalle scuole paritarie della città. «Siamo soddisfatti della partecipazione e della sensibilità dimostrata dai dirigenti e dalle maestre carmagnolesi –commenta il Presidente Osenda– Per noi, come banca del territorio, è importante proporre iniziative di questo genere che possano aiutare le scuole, i bambini e allo stesso tempo il Regina Margherita, ospedale Infantile di riferimento della nostra Regione».
La consegna dei 175 kit di lavoro -con cui gli alunni realizzeranno in classe il proprio giardino dei sogni è avvenuta in pochi giorni. «Tutti insieme, perché un altro aspetto per noi importante è che in classe i bambini possano lavorare per un progetto comune, anche per i loro coetanei che sono in ospedale», commenta il direttore Porello.
Le scatole utilizzate sono state offerte dal Consorzio del Peperone di Carmagnola e saranno interamente riempite, colorate, rivestite, rivoltate dalla fantasia degli alunni. Le opere dovranno essere consegnate entro il 5 giugno e saranno esposte durante la prima domenica della Sagra del Peperone, il 3 settembre. Nella stessa giornata verranno quindi premiate le classi vincitrici, in un clima di festa come avvenne già l’anno scorso.