A Racconigi progetti di lavoro per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza

1198

L’Amministrazione di Racconigi ha avviato i PUC (Progetti Utili per la Comunità), in cui verranno impiegati i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Racconigi lavoro Reddito Cittadinanza
I progetti prevedono interventi manutentivi delle aree verdi, delle vie cittadine e degli edifici comunali

Nell’ambito dei patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, il Comune di Racconigi, tra i primi del cuneese, ha avviato i PUC (Progetti Utili per la Comunità), in cui verranno impiegati i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, per almeno otto ore settimanali.

I progetti prevedono interventi manutentivi e migliorativi delle aree verdi cittadine, delle vie e degli edifici comunali e saranno attivi fino al 31 dicembre 2022.

Fanno sapere dal Comune: “I PUC rappresentano un’ occasione di inclusione e crescita per tutti: per i beneficiari in quanto sono strutturati in coerenza con le loro competenze e in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti al Centro per l’impiego, e per la collettività perché sono stati individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze del territorio e saranno a supporto e integrazione delle attività ordinariamente svolte”.

Regione Piemonte, corsi obbligatori per i percettori del reddito di cittadinanza

In stretta collaborazione e sinergia con il Consorzio Monviso Solidale e con il Centro per
l’Impiego sono già iniziate le fasi di abbinamento dei beneficiari ai progetti. I posti disponibili sono 12, con attività della durata di 4 mesi, e ben quattro persone hanno già iniziato il loro lavoro in affiancamento alla squadra di operai comunali.

Commenta il vicesindaco Alessandro Trabaudino“I progetti prevedono interventi su tutto il patrimonio cittadino dei beni comuni, con particolare attenzione agli edifici scolastici e agli edifici che ospitano servizi educativi e culturali, e manutenzione delle aree verdi, al fine di migliorarne la fruibilità da parte della collettività”.

Conclude il vicesindaco: “Ringrazio il Consorzio Monviso Solidale nella persona del dottor Enrico Giraudo e il Centro per l’Impiego coordinato dalla dottoressa Alessandra Lezza per il lavoro sin qui svolto; un particolare plauso va inoltre agli uffici comunali dell’area servizi socio assistenziali e dell’area lavori pubblici”. 

Il Comune di Carmagnola “arruola” 46 percettori del reddito di cittadinanza