Giovedì 25 novembre alle ore 21 la biblioteca di Piobesi Torinese ospiterà Francesca Sapey, cofondatrice del progetto “Break the silence ITA” e coautrice dell’omonimo libro; l’incontro è organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere.
La biblioteca civica di Piobesi Torinese ha organizzato un evento in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2021, il 25 novembre, ospitando Francesca Sapey, cofondatrice di Break the Silence ITA.
L’appuntamento è alle ore 21; tema della serata sarà la violenza di genere: “un aspetto culturalmente radicato nella nostra società, un problema urgente che richiede di essere affrontato, forse anche con nuove strategie e nuova consapevolezza“, sottolinea la bibliotecaria Alessandra Maffiotti nel presentare la serata.
Giornata contro la violenza sulle Donne, tante iniziative a Carmagnola
Il progetto “Break the silence ITA” è nato nel mese di giugno del 2020 su Internet grazie all’idea di quattro studentesse dell’Università di Torino; oltre a Sapey fanno parte dell’iniziativa Mariachiara Cataldo, Giulia Chinigò e Francesca Valentina Penotti.
Le quattro studentesse hanno aperto due profili social, una pagina su Facebook e un account su Instagram, proprio per “rompere il silenzio e dar voce a tutti coloro che hanno subito qualsiasi tipo di violenza e abuso“, oltre a sensibilizzare gli utenti sul tema.
A partire da questo progetto iniziale è nato anche un libro, “Break the silence”, pubblicato da Golem Edizioni; si tratta di una raccolta di testimonianze e molestie.
“Il nostro è un progetto contro la violenza sessuale e di genere. Siamo quattro ragazze classe 1997 e nonostante le peculiarità che caratterizzano ognuna di noi, abbiamo un obiettivo comune: rompere il silenzio. Per questo motivo ha preso spontaneamente vita la nostra pagina Instagram @breakthesilence_ita, per dare voce a chi l’ha persa, a chi è stata rubata, a chi non riesce a farsi sentire da solo. Il nostro progetto è diventato nel tempo un porto sicuro per tutti coloro che sentivano il bisogno di esprimersi e di condividere con qualcuno la loro esperienza di violenza sessuale, di qualunque tipo“, è ciò che si legge nella presentazione del testo.
Per avere maggiori informazioni in merito alla serata è possibile contattare la biblioteca (telefono 011-9657846; e-mail biblioteca@comune.piobesi.to.it).
Panchine rosse contro la violenza sulle donne e l’indifferenza