A Virle iniziati i lavori di scavo e posa per la fibra ottica

1189

Sono iniziati a Virle Piemonte i lavori di scavo e di posa della fibra ottica Open Fiber: l’intervento è possibile grazie alla firma della convenzione per il Piano nazionale della banda ultralarga.

fibra ottica virle
Al via i lavori di scavo e di posa della fibra ottica a Virle Piemonte: l’intervento è totalmente finanziato da Open Fiber [immagine di repertorio]
Sono partiti i lavori di scavo e di posa della fibra ottica a Virle Piemonte: l’intero intervento è finanziato dalla società Open Fiber, grazie alla firma della convenzione per la banda larga sottoscritta dal Comune nel 2017.

Alcuni interventi erano già iniziati nel dicembre 2020, ma ora il cantiere è ripreso procedendo con i lavori di scavo: oltre a via Molino, prima zona di Virle che in questa settimana ha visto l’inizio dei lavori, saranno a breve coinvolte anche altre vie del territorio comunale.

Fibra ultra-veloce anche nelle scuole dell’infanzia dei borghi di Carmagnola

Ove possibile, la fibra verrà posata in infrastrutture già esistenti senza bisogno di ulteriori manomissioni del suolo pubblico -puntualizza l’Amministrazione virlese –Potrebbero comunque verificarsi dei lievi disagi alla viabilità, dei quali sin d’ora chiediamo la comprensione e la tolleranza da parte di tutti“.

Ai lavori di scavo e posa seguiranno poi altri interventi che porteranno all’installazione di specifici armadi contenenti le centraline di gestione; le opere saranno presumibilmente collaudate nel gennaio 2022 e da lì in poi sarà possibile sfruttare la tecnologia della fibra ottica.

Smart working, una guida al lavoro da casa per proteggere l’ambiente

Come ricordava già l’anno scorso il sindaco di Virle Piemonte Mattia Robasto, “Una connessione più forte e migliore è quanto mai utile al giorno d’oggi, in particolare dopo aver dovuto fronteggiare lunghi periodi di didattica a distanza e smartworking“.

Il costo totale dei lavori corrisponde a quasi 285 mila euro, che però è interamente coperto da un finanziamento della ditta Open Fiber, grazie alla convenzione per la banda larga. L’accordo coinvolge, oltre al Comune virlese, anche la Regione Piemonte, il Ministero dello Sviluppo Economico e la società Infratel Spa: ciò ha consentito a Virle di entrare a far parte del Piano nazionale della banda ultralarga.

Isiline porta la fibra ottica a domicilio