Entro dicembre 2021 la Regione Piemonte metterà a disposizione oltre 3,8 milioni di mascherine, dispositivi medici e di protezione individuale per tutte le strutture residenziali (Rsa) e semi-residenziali.
Sono oltre 3,8 i milioni di mascherine, dispositivi medici e di protezione individuale che saranno distribuiti tra settembre e dicembre 2021 dalla Regione Piemonte alle 991 strutture residenziali e semi-residenziali del territorio regionale, ovvero le Rsa (case di riposo) e quelle che accolgono minori, disabili, soggetti con dipendenze e malati psichiatrici.
Nel dettaglio, il Dirmei mette a disposizione 689.000 mascherine chirurgiche, oltre 540.000 mascherine FFP2, più di 210.000 mascherine Fp2 non medical, oltre 393.000 camici, oltre 2 milioni di guanti di vinile, quasi 10.000 visiere e 950 confezioni di gel da 5 litri. Le consegne sono curate dai volontari della Protezione civile.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, e gli assessori alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, e al Welfare, Chiara Caucino, affermano un segnale concreto dell’attenzione riservata nei confronti dei soggetti più fragili e più esposti al Coronavirus.
“L’Assessorato alla Sanità ha svolto un grande lavoro per garantire la sicurezza agli ospiti e al personale delle Rsa e delle altre strutture, sono diventate tra i luoghi più sicuri e a minor rischio di contagio -sottolinea Luigi Genesio Icardi– Tale ulteriore fornitura dei dispositivi medici e di protezione individuale rientra in questo contesto”.