Il 26 giugno a Poirino, nel giardino comunale, si terrà l’evento “Tra terra e acqua”, per ripensare il mondo, a partire dal mare.
Sabato 26 giugno 2021, alle ore 18, si terrà, nel giardino del municipio di Poirino, un incontro dal titolo “Tra terra e acqua“.
L’appuntamento -a ingresso gratuito– è organizzato nell’ambito del festival estivo Borgate dal vivo, in collaborazione con la Scuola Holden.
“In apparenza del tutto naturale, il pensiero legato alla terraferma è un costrutto culturale che oggi più che mai mostra tutti i suoi limiti -spiegano gli organizzatori- Il pensiero terrestre è un pensiero che traccia frontiere invalicabili, pensa per identità stabili, e per questo non è in grado di misurarsi con la complessità dei cambiamenti in atto: veloci, fluidi, imprevedibili”.
“Una rabbia semplice”, nuovo romanzo del carmagnolese Davide Longo
E proseguono: “Serve un cambio di paradigma: ripensare il mondo e la nostra esperienza del mondo a partire dal mare. Per fare questo occorre, da un lato, riscoprire la filosofia presocratica che, con Talete ed Eraclito, aveva visto nel fluire e divenire dell’acqua il principio del tutto; dall’altro misurarsi con il grandi pensatori del mare, da Turner a Melville a Conrad”.
La serata affronterà anche il tema dei cambiamenti climatici: “Il nuovo paradigma, poi, non pertiene esclusivamente le origini ancestrali della nostra esperienza vitale: si impone alla nostra attenzione nell’attualità scientifica; il mare è il principale regolatore dei cambiamenti climatici e il principale freno all’autodistruzione dell’umanità attraverso l’inquinamento atmosferico”.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19; coloro che desiderano partecipare possono prenotarsi a questo link.
Disastri e Meraviglie, una mostra sul rapporto tra Uomo e Natura