Il nuovo ospedale unico dell’ASL TO5 potrebbe essere localizzato nell’area compresa fra le stazioni ferroviarie di Trofarello e Cambiano.
Questa mattina l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, ed i sindaci di Chieri, Moncalieri e Carmagnola (Ivana Gaveglio) hanno esaminato la cartina che evidenzia il tratto compreso tra le stazioni ferroviarie di Trofarello e Cambiano come zona baricentrica più servita sia per il trasporto privato che per quello pubblico, su gomma e su rotaia. All’incontro erano presenti anche i tecnici regionali dei settori edilizia sanitaria, urbanistica e trasporti.
L’assessore regionale alla Sanità ha rimarcato che: “La raggiungibilità da parte dei professionisti e dell’utenza è il punto che ci sta maggiormente a cuore, dal momento che abbiamo ereditato scelte di realizzazione di ospedali nuovi in luoghi periferici del Piemonte che necessitano di strade e collegamenti”.
Entro fine agosto la Regione Piemonte definirà il perimetro dell’area per poi dare il via alla predisposizione degli atti tecnici per lo studio di fattibilità.