Gelate di primavera: segnalazione danni fino al 30 aprile

673

La Regione avvia una ricognizione dei danni alle colture causati dalle gelate tardive di primavera, registratesi a inizio aprile. Sul sito del Comune di Carmagnola è disponibile la modulistica per la segnalazione.

gelate tardive della primavera 2021
In corso -da parte della Regione Piemonte- le procedure di valutazione dei danni provocati dalle gelate tardive della primavera 2021 (foto: cia.it)

In riscontro alle numerose segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali per le aziende agricole, in conseguenza delle gelate di primavera registrate gli scorsi 7 e 8 aprile 2021, la Regione Piemonte ha comunicato anche al Comune di Carmagnola che l’attivazione degli interventi compensativi può avvenire solo nel caso in cui tali danni risultino a carico di produzioni e strutture agricole non inserite nei piani assicurativi nazionali.

Al momento, pertanto, in considerazione che l’evento (gelo) è assicurabile, non sono previsti interventi a ristoro del danno subito-spiegano dal Comune- Tuttavia, vista la dimensione dell’evento, la Regione Piemonte si impegna a richiedere un intervento straordinario al Governo“.

Ondata di gelo: duro colpo per l’agricoltura in Piemonte, a partire dai vigneti

Per questo, la Regione ha ritenuto opportuno comunque effettuare una ricognizione per stimare i danni subiti e acquisire ulteriori informazioni di dettaglio. Le segnalazioni possono essere comunicate, a cura dell’azienda agricola, mediante il modello “Agricoltura – Produzioni” predisposto dalla Regione, da inviare al Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno. L’Ente, qualora ritenga significativi i danni segnalati, trasmetterà i dati in Regione.

Tali dati consentiranno di stimare l’estensione territoriale e la consistenza economica del danno e saranno notificati al Ministero da parte della Regione, per ogni eventuale provvedimento che si intenda adottare, compatibilmente con la normativa vigente“, concludono dal Comune.

La scadenza per la presentazione della segnalazione è fissata per il 30 aprile 2021. Sul sito istituzionale è disponibile il modello di segnalazione predisposto dalla Regione.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Agricoltura ai numeri 011-9724220 o 225.

Racconigi: sostegni agli agricoltori per i danni da gelo