Si è spento Angelo Petronio, ex dirigente del CSF Carmagnola e figura storica del mondo calcistico carmagnolese. E’ scomparso all’età di 86 anni.
Si è spento all’età di 86 anni Angelo Petronio, figura storica del mondo calcistico di Carmagnola, carmagnolese doc, nato in città il 13 maggio 1934.
«Persona importante per noi, per anni ha prestato il suo volontariato in società», commenta con dolore il presidente del CSF Carmagnola, Alessio Russo, che lo scorso settembre consegnò personalmente a Petronio un attestato di merito per i tanti anni di operato nella società nel recente passato.
«Una figura storica del calcio di Carmagnola: è stato un bravissimo portiere quando il calcio dilettantistico era di grandi livelli –così lo descrive il figlio Gian Piero, vice presidente del CSF– Fu anche un selezionatore per le leve più giovani, poi è stato un dirigente con la “D” maiuscola. La società gli affidò inoltre il compito di cassiere, ruolo che non si può assegnare indubbiamente a chiunque. Lo ha svolto con la massima serietà, applicazione e competenza pur essendo una persona molto semplice».
Negli anni ’50, Angelo Petronio si mise in mostra per le sue qualità tecniche e atletiche, con voli plastici e determinanti durante importanti sfide di campionato con i colori biancazzurri.
Appesi gli scarpini, Angelo è stato per lungo periodo dirigente della società calcistica Us Carmagnolese (poi CSF), sempre prodigo di consigli con tutti, assumendo anche il ruolo di cassiere della squadra. Uomo sempre col sorriso, rimarrà nel cuore di tutta la famiglia societaria del presente, del passato e del futuro.
Patentino Uefa per due allenatori delle Giovanili Csf Carmagnola
«Uomo stupendo e meraviglioso. Mancherà tanto a tutti», commenta il tecnico della prima squadra, Sandro Contieri. Il mister della Juniores, Antonio Rega, aggiunge: «Lo ringraziamo perché ha trasmesso a ognuno di noi valori importanti. Un uomo eccezionale che resterà per sempre nei nostri cuori».
I funerali di Petronio si svolgeranno martedì 26 gennaio 2021 alle ore 10:30 in Collegiata, partendo dalla casa funeraria Miotto alle 10:15. Il santo rosario verrà invece recitato lunedì 25 gennaio, sempre in chiesa, alle ore 17:30.