Concorso fotografico sul Covid-19 per raccontare la quarantena a Santena

1955

Biblioteca e Comune di Santena hanno lanciato un concorso fotografico online dedicato ai giorni della quarantena per il Covid-19. Scadenza il 30 maggio.

Santena concorso fotografico Covid-19
Santena lancia un concorso fotografico dedicato alla vita durante la pandemia Covid-19

Dal Covid-19 ai vostri sguardi” è il titolo del concorso fotografico organizzato dalla biblioteca civica “Enzo Marioni” di Santena in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è riservata ai fotografi non professionisti che verranno suddivisi in tre categorie: Under, fino ai 10 anni di età; Junior, dagli 11 ai 18 anni, e Senior, dai 18 anni in su.

L’iniziativa riguarda il concepimento di scatti fotografici che possono essere realizzati con il cellulare o la macchina fotografica, a colori o in bianco e nero, che riguardano la nuova quotidianità e come sono cambiate le abitudini durante il periodo dell’emergenza Covid-19. Dal semplice paesaggio agli orti di proprietà, dalle strade vuote alle piante fiorite e ai fiori sbocciati dei giardini, dalle ricette create in cucina ai lavoretti e ai disegni realizzati dai bambini e dai ragazzi.

Santena, un concorso per illustrare la Festa della Repubblica

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la fotografia entro la mezzanotte del 30 maggio all’indirizzo e-mail bibliotecasantena@gmail.com indicando chiaramente nell’oggetto la dicitura “Contest dal Covid-19 ai vostri sguardi”.
Nel messaggio di posta elettronica andranno indicati anche il nome, il cognome e l’età del partecipante, oltre a una breve didascalia descrittiva dello scatto.

Dal 1° giugno, le foto saranno quindi pubblicate sulla pagina Facebook della biblioteca di Santena, nell’album dedicato al contest “Dal Covid-19 ai vostri sguardi”. Al concorso saranno ammesse solo fotografie in formato digitale e dovranno essere inedite.
Non dovranno essere cioè già state utilizzate per pubblicazioni o presentazioni, non dovranno aver partecipato ad altri concorsi e dovranno essere prive di vincoli di copyright. In caso di partecipazione di minorenni, il consenso dovrà essere prestato da un genitore.

Ciascun partecipante, inoltre, potrà inviare un massimo di due scatti e potrà essere premiato soltanto per una delle fotografie inviate. Le foto potranno essere votate dal 2 al 9 giugno e vinceranno quelle che avranno ricevuto il maggior numero di like. Saranno premiate le prime cinque classificate di ciascuna delle tre categorie. Le foto vincitrici riceveranno un premio del valore di 20 euro oppure un buono del medesimo valore. Tutti gli iscritti al concorso riceveranno comunque un piccolo regalo.

“Io mi ricordo”: Pancalieri fotografa le vite al tempo del Covid-19

«Saranno le immagini dei partecipanti a raccontare la quotidianità dei santenesi durante il periodo di emergenza causato dal Covid-19 –spiega Alessia Nobile, consigliera del Comune di Santena, delegata al progettoQuesti scatti diventeranno il ricordo e la memoria di una situazione che ci accomuna tutti. L’obiettivo del concorso è raccontare tramite le fotografie gli sguardi e la visione della nuova realtà. La mostra anche se virtuale, intende ripercorrere ciò che ci ha più segnato in questo periodo. Tra qualche tempo, quando tutto questo sarà finito, potremo certamente pensare di mostrare gli scatti in un’esposizione fotografica aperta al pubblico».

Il regolamento integrale è consultabile sul sito web del Comune di Santena oppure sulla pagina Facebook della biblioteca cittadina.