Sono una quindicina i positivi al Covid-19 alla RSA Santa Croce di Villastellone, pari all’80% degli ospiti della struttura per anziani.
Sono una quindicina i positivi al Coronavirus Covid-19 alla RSA Santa Croce di Villastellone, pari all’80% degli ospiti della struttura per anziani.
Lo ha annunciato il sindaco di Villastellone, Francesco Principi, aggiornando anche i dati generali sul contagio in paese.
“Complessivamente, i positivi al tampone per il Covid-19 sono 45, mentre le persone in quarantena fiduciaria sono 25 -ha spiegato il Primo Cittadino in un messaggio rivolto a tutta la popolazione- L’aumento è dovuto anche al fatto che l’Asl TO5, nella giornata di giovedì 16, ha effettuato i tamponi a tappeto nella nostra RSA Santa Croce, riscontrando l’80% di positività degli ospiti. Il Servizio Sanitario è al servizio della struttura e la maggior parte degli ospiti è in buona salute“.
Il sindaco, auspicando una pronta guarigione a tutti i malati, ha ricordato l‘importanza ancora maggiore di rispettare le disposizioni in vigore: “Non possiamo permetterci di compiere sbagli o leggerezze, non dobbiamo dare al virus occasione di propagarsi“.
Sul sito internet del Comune di Villastellone è stata quindi resa pubblica la seguente lettera, da parte del presidente del CdA della casa di riposo Santa Croce, in merito ai contagi da Covid-19 nella RSA villastellonese:
Alla RSA del Santa Croce, dopo che l’Asl TO5 ha comunicato la positività di un ospite ricoverato, il 27/03/2020 è stata inoltrata una richiesta scritta all’Unità di Crisi Asl TO5 per eseguire i tamponi a tutti gli ospiti.
Dopo ulteriori solleciti, il giorno 16/04 i tamponi sono stati eseguiti e al momento i negativi sono 4, tempestivamente isolati. Tutti i parenti sono stati immediatamente informati.
I positivi non presentano particolari sintomi e sono tutti in condizioni di salute stabile e seguiti dal personale medico.
Ringraziamo il personale della struttura che, pur tra mille difficoltà, si sta adoperando in modo eccellente. Un ringraziamento al Comune e alla Protezione Civile per l’approvvigionamento tempestivo dei dispositivi di protezione individuale.
Vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione.