Racconigi piange i deceduti e conta i positivi al Coronavirus. Il sindaco: “non andrà tutto bene”

3347

Messaggio di dolore del sindaco di Racconigi, Valerio Oderda, dopo la scomparsa di una concittadina a causa del Coronavirus. Quindi l’aggiornamento sul contagio: 19 casi positivi accertati, tra cui l’ex sindaco Giampiero Brunetti.

oderda sindaco racconigi coronavirus
Il videomessaggio di questa sera del sindaco di Racconigi, Valerio Oderda, con aggiornamento sul contagio da Coronavirus a Racconigi

“Non andrà tutto bene”: così il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda, ha scritto oggi in un messaggio pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune, annunciando il decesso di una concittadina, colpita da Coronavirus durante il ricovero all’ospedale di Aosta.

Sono certo che al mio grande dolore si unisca quello di tutti i cittadini racconigesi -aggiunge il Primo Cittadino- Al marito, al figlio e a tutti i familiari giungano i miei più profondi e sinceri sentimenti di vicinanza: nella commozione di questo momento, prevalga con più forza la volontà di rispettare le regole della distanza sociale e della permanenza presso la propria abitazione“.

Oderda ha quindi rilanciato stasera, sempre sul sito internet comunale, un videomessaggio alla popolazione, in cui aggiorna sull’andamento del contagio da Covid-19 in città.
La situazione non è certo positiva. Rispetto all’ultima volta, abbiamo cinque casi in più, per un totale di 19, di cui alcuni in condizioni molto complesse: siamo vicini a loro e alle loro famiglie, che come sappiamo non possono assisterli direttamente -ha dichiarato il sindaco- Sul totale, ci sono anche cinque operatori sanitari che hanno contratto la malattia, tra cui il consigliere comunale e già sindaco Giampiero Brunetti, che lavora in ambito sanitario. Ora si trova in isolamento domiciliare e la malattia per adesso non ha dato segni violenti, come in altri casi. A lui, come a tutti, va il nostro in bocca al lupo e il nostro ringraziamento, così come a tutti i sanitari che mettono a repentaglio la loro salute per tutelare la nostra“.

Il messaggio ha quindi affrontato anche il discorso dei buoni spesa alimentari, già in distribuzione a livello cittadino, ricordando che sono destinati a chi è in crisi economica a causa dell’emergenza Coronavirus.

Buono Spesa alimentare a Racconigi: ecco dove spenderlo

Il sindaco ha quindi ribadito la necessità di evitare uscite, assembramenti e feste privateper il bene di tutta la Comunità“, oltre all’opportunità di indossare sempre la mascherina quando si deve entrare in contatto con altri.

Non è mancato, in apertura del video, il ricordo del voto religioso fatto ieri, Domenica delle Palme, consegnando la Città alla Madonna, Patrona di Racconigi.
Confidiamo che ci sia anche la Provvidenza ad aiutarci, per quanto i primi a doverci aiutare siamo noi stessi“, ha commentato Oderda, ancora emozionato.