Ultimo match dell’anno per l’Abc Basket Carmagnola, che batte Savigliano in casa e agguanta il secondo posto in classifica.
Si chiude nel migliore dei modi il 2019 dell’Abc Basket Carmagnola, con un ulteriore successo fondamentale per la classifica nel match casalingo con Savigliano.
Vittoria sofferta, ma allo stesso tempo meritata, frutto di una prestazione estremamente positiva, soprattutto per quanto riguarda la tenuta nervosa.
Carmagnolesi che per l’ultimo appuntamento dell’anno ritrovano Cantarelli, assente da ottobre, ma che purtroppo devono fare i conti con le assenze di Fuso e Alberto Gili, infortunatosi gravemente al ginocchio durante la sfida di Pino Torinese.
Le premesse non sembrano le migliori, ma l’Abc conferma di essere una squadra tosta dal punto di vista della solidità mentale e approccia al meglio l’incontro: la difesa dei padroni di casa nel quarto d’apertura è infatti pressochè perfetta e concede solo 7 punti agli ospiti, creando le basi per un primo allungo (14-7 al decimo minuto).
Savigliano dimostra però nel corso della seconda frazione di non occupare i piani alti della classifica per caso e riesce a ricucire lo strappo e a riportarsi a contatto. All’intervallo, così, la distanza tra le due compagini è di sole 3 lunghezze (27-24).
Il match si mantiene in equilibrio anche nel terzo periodo, con le due formazioni che rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie. Il 49-45 con cui si chiude il quarto pone le premesse per un’ultima frazione al cardiopalma. Negli ultimi dieci minuti l’Abc è trascinata da un sontuoso Milone chiamato agli straordinari: i canestri del numero 13 carmagnolese (autore di 29 punti totali) permettono ai ragazzi di coach Gili di creare il gap decisivo e di portare a casa la vittoria.
Finisce 69-62: successo importante perchè arrivato in condizioni di emergenza numerica e poichè permette ai carmagnolesi di agganciare le squadre al secondo posto in classifica.
Archiviato un 2019 molto felice in quanto a risultati, è ora tempo di meritate vacanze, utili per recuperare le energie fisiche e mentali che serviranno a ricominciare alla grande il campionato nel 2020, a partire dalla trasferta di sabato 11 gennaio a Mondovì.