Pet therapy per i pazienti di pediatria, l’iniziativa delle ApidiCarta

214

Il progetto “Questa Pediatria mi sta a cuore” dell’associazione ApidiCarta di Poirino, in accordo con l’AslTo5, torna per aiutare i servizi pediatrici degli ospedali di Carmagnola, Chieri e Moncalieri: previste quest’anno attività di pet therapy.

ApidiCarta
Con l’acquisto del libro saranno possibili le attività di pet therapy nei reparti pediatrici coinvolti nell’iniziativa

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno l’iniziativa a supporto dei piccoli pazienti dei reparti pediatrici: “Questa Pediatria mi sta a cuore” per quest’edizione si espande, oltre all‘Ospedale Santa Croce di Moncalieri, anche agli ospedali Maggiore di Chieri e San Lorenzo di Carmagnola. Il progetto, realizzato dalle ApidiCarta Aps di Poirino in accordo con l’AslTo5, questa volta proporrà ai pazienti pediatrici il pet therapy, ovvero attività assistite da animali. Inoltre, con le donazioni ottenute verranno acquistati degli ecografi mammari in grado di individuare le patologie del seno per le neo-mamme del Centro Allattamento dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola.

Per raccogliere i fondi necessari giovedì 14 novembre, alle ore 10, al Circolo dei Lettori di Torino si terrà la presentazione del libro “Filastrocche in Fattoria”. Con i testi in rima di Chiara Comollo e le variopinte illustrazioni di Francesca Aloi, questo agile e spiritosissimo volumetto sicuramente delizierà bambini e adulti e sarà disponibile con un’offerta solidale minima.

“Questa Pediatria mi sta a cuore”, l’iniziativa dell’Asl TO5 e di ApidiCarta

A proposito della filastrocca che è il cuore del libro, “Mi piace tutto ciò che nasce da
un’idea: storie, oggetti, giochi… Quando affiora la intrappolo nella mente e ci ricamo
attorno fili di pensiero proprio come un ragnetto con la sua tela” –dice l’autrice Chiara Comollo – ancora sorrido al volo di una farfalla, libero insetti che talvolta scovo in casa e trovo sempre in natura serenità e grande fonte di ispirazione”. E l’illustratrice Francesca Aloi aggiunge: “Mi piacerebbe un giorno abitare in una fattoria come quella di Elia, il
protagonista della storia“.

Commenta infine Mauro Vivalda, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia Aziendale dell’ASL To5: “Saremo felicissimi di leggere questo libro ai nostri piccoli pazienti, ma ci auguriamo di cuore che ogni nonno zio, papà e mamma sceglierà il libro di ApidiCarta APS per un regalo, così che ogni bambino impari a conoscere il mondo anche attraverso le dolci filastrocche che parlano di campagna, di natura, di amici animali…”.

ApidiCarta

Grazie alle donazioni raccolte sarà possibile svolgere attività assistite da animali negli Ospedali di Moncalieri, Chieri e Carmagnola. Cani e gatti visiteranno i reparti pediatrici per fare amicizia con i piccoli pazienti e ridare loro un po’ di serenità, compagnia e spensieratezza.

Per saperne di più sull’iniziativa o per acquistare il libro “Filastrocche in Fattoria” è possibile visitare il sito di ApidiCarta APS. Chi fosse interessato a partecipare all’evento di presentazione del libro invece è tenuto ad accreditarsi telefonando al numero 338-5686986 o mandando una email a info@apidicarta.it entro il 10 novembre.

Si recupera il centro d’incontro in frazione Motta a Carmagnola