A Carmagnola quattro eventi “La mafia uccide, il silenzio pure”

153

Al via gli incontri “La mafia uccide, il silenzio pure” promossi dal Comune di Carmagnola e da Avviso Pubblico: martedì 12 novembre ai Bastioni di parla di ‘ndrangheta in Piemonte e sul territorio.

mafia carmagnola
La locandina della rassegna contro le mafie a Carmagnola

“La mafia uccide, il silenzio pure – Il coraggio di combattere l’omertà” è il titolo di un cartellone di quattro incontri che il Comune di Carmagnola, in collaborazione con Avviso Pubblico, organizza nel corso del mese di novembre 2024, rivolti alle scuole e alla popolazione e ad ingresso libero.

Si inizia martedì 12 alle 20:45 nel salone degli Antichi Bastioni, con una serata dedicata al tema della ‘ndrangheta in Piemonte, con un focus sull’attuale situazione a Carmagnola dopo i processi Rinascita Scott e Carminius-Fenice.

Operazione Factotum a Carmagnola: rapporti tra ‘ndrangheta e politici locali?

Intervengono Tommaso Pastore, capo centro della Direzione Investigativa Antimafia di Torino; Maurizio Marrone, assessore alla legalità della Regione Piemonte; Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico, e il vicesindaco Alessandro Cammarata, per anni oggetto di minacce di stampo mafioso.

È stata invitata la procuratrice della Repubblica Enrica Gabetti, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia. Modera Andrea Giambartolomei, giornalista de “Lavialibera”.

Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi

Tutta la popolazione è nuovamente invitata anche il martedì successivo, 19 novembre, alle 20:45 nell’auditorium dell’Istituto Roccati, in viale Garibaldi, dove viene messo in scena lo spettacolo teatrale “’Ndrangheta”, con Giacomo Rossetto, per la regia di Anna Tringali.

Nelle giornate successive si prosegue con due approfondimenti rivolti agli studenti. Nella mattinata di mercoledì 20, sempre all’auditorium Roccati, è in programma lo spettacolo teatrale “Borsellino”, rivolto alle scuole medie. Giovedì 21, alle 9:30 ai Bastioni, si parla ancora di ‘ndrangheta in Piemonte e a Carmagnola con le superiori.

«Proseguono le iniziative di sensibilizzazione per l’educazione alla legalità, la prevenzione e la lotta alla criminalità organizzata», commenta Cammarata, ricordando che dal 2017 il Comune di Carmagnola aderisce alla Giornata nazionale contro tutte le mafie, con eventi di informazione che negli ultimi anni hanno visto protagonista anche “Il Carmagnolese”.

Mafie e gioco d’azzardo: se ne è discusso a Carmagnola