Sinagoga di Carmagnola, il calendario delle visite nel mese di ottobre

6

Ad ottobre sarà ancora possibile, prima della chiusura invernale, visitare la sinagoga di Carmagnola, nell’ex Ghetto ebraico cittadino.

sinagoga di carmagnola
L’interno della sinagoga carmagnolese, preziosamente decorata (foto: Artefacta)

Ad ottobre sarà ancora possibile, prima della chiusura invernale, visitare la sinagoga di Carmagnola -in via Bertini 8, nell’ex Ghetto ebraico cittadino- considerata una delle più belle d’Italia.

Le visite guidate si terranno nei pomeriggi delle domeniche 6, 13, 20 e 27 ottobre 2024, con partenze alle ore 15, 16 e 17. Il costo del biglietto, comprensivo della guida, è di 5 euro. Per maggiori informazioni, contattare il numero 347-4891662

Carmagnola e la sua sinagoga nel nuovo libro di Valeria Copperi

«Nascosta in un anonimo edificio, si svela come un gioiello prezioso a chi è interessato a visitare un edificio di culto rimasto intatto dall’inizio del Settecento, con arredi lignei di raffinata fattura ebanistica -spiegano dalla Comunità ebraica di Torino, che gestisce le visite- Un salto nel passato di una Comunità religiosa minoritaria, che malgrado la discriminazione e l’isolamento fra le case del ghetto cittadino, fu comunque sempre fieramente “carmagnolese”, come attesta a tutt’oggi l’orgoglio e l’affetto dei suo discendenti, per la maggior parte oggi residenti fuori città, anche all’estero».

Rafforzata la vigilanza alla sinagoga di Carmagnola “obiettivo sensibile”