Sinagoga di Carmagnola, il calendario delle visite nel mese di ottobre

286

Ad ottobre sarà ancora possibile, prima della chiusura invernale, visitare la sinagoga di Carmagnola, nell’ex Ghetto ebraico cittadino.

sinagoga di carmagnola
L’interno della sinagoga carmagnolese, preziosamente decorata (foto: Artefacta)

Ad ottobre sarà ancora possibile, prima della chiusura invernale, visitare la sinagoga di Carmagnola -in via Bertini 8, nell’ex Ghetto ebraico cittadino- considerata una delle più belle d’Italia.

Le visite guidate si terranno nei pomeriggi delle domeniche 6, 13, 20 e 27 ottobre 2024, con partenze alle ore 15, 16 e 17. Il costo del biglietto, comprensivo della guida, è di 5 euro. Per maggiori informazioni, contattare il numero 347-4891662

Carmagnola e la sua sinagoga nel nuovo libro di Valeria Copperi

«Nascosta in un anonimo edificio, si svela come un gioiello prezioso a chi è interessato a visitare un edificio di culto rimasto intatto dall’inizio del Settecento, con arredi lignei di raffinata fattura ebanistica -spiegano dalla Comunità ebraica di Torino, che gestisce le visite- Un salto nel passato di una Comunità religiosa minoritaria, che malgrado la discriminazione e l’isolamento fra le case del ghetto cittadino, fu comunque sempre fieramente “carmagnolese”, come attesta a tutt’oggi l’orgoglio e l’affetto dei suo discendenti, per la maggior parte oggi residenti fuori città, anche all’estero».

Rafforzata la vigilanza alla sinagoga di Carmagnola “obiettivo sensibile”