“In organis bene sonantibus” per valorizzare gli organi di Sommariva

241

Da domani, giovedì 5 settembre, sono in programma a Sommariva del Bosco concerti e conferenze dedicati ai cinque organi delle chiese del Comune. 

Sommariva organi
A Sommariva del Bosco sono presenti cinque organi: nella chiesa Parrocchiale, Santuario, Convento, Battuti Neri e Chiesa dei Battuti Bianchi

Domani, giovedì 5 settembre, Sommariva del Bosco presenta “In organis bene sonantibus”, una serie di appuntamenti dedicati ai cinque organi presenti nelle chiese del Comune. 

Tutti gli eventi, che si terranno nell’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix in Piazza Caduti per l’Italia, intendono rendere manifesta l’urgenza di attuare interventi di conservazione di questi antichi strumenti. 

Pubblicato il video-clip della canzone “Ronaldinho Gaucho” di Frio

Giovedì 5 settembre alle ore 21 l’evento verrà inaugurato dal concerto di Matteo Cotti (organo), Gabriele Cervia (violino) e Francesco Olivero (tiorba e liuto), con musiche di Claudio Merulo, Bartolomeo Montalbano, Cipriano De Rore, Ercole Pasquini, Richardo Rognoni, Giovanni Antonio Leoni, Alessandro Piccinini e Johann Jakob Walther. 

Domenica 8 settembre alle ore 10:30 è in programma una conversazione illustrativa delle caratteristiche degli organi di Sommariva del Bosco con la partecipazione di Giovanni Chiavazza, presidente dell’Associazione “Ripa Nemoris”, Claudio Groppo, presidente dell’Associazione “Santi Bernardino e Orsola”, Piero Sandri, organaro, e Daniele Olocco, organista ed esperto di arte organaria. Andrea Olivero si esibirà in un preludio all’organo con musiche di Girolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli, Johann Pachelbel e Johann Sebastian Bach. 

Martedì 10 settembre alle ore 21 è in programma il concerto di Luca Ronzitti (organo) con le voci dell’Accademia Maghini e le musiche di Marc’Antonio Ziani, Baldassarre Galuppi, Gaetano Valeri, Alessandro Stradella, Antonio Vivaldi. 

Giovani studenti romeni in visita all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco

Sabato 14 settembre, nel contesto di “Roero Cultura”, alle ore 17:30 si terrà una conferenza sugli organi del Roero con la partecipazione di Giacomo Barbero, organista e autore del testo “Organi della Diocesi di Alba” e Luca Benedicti, organista e direttore artistico del “Cuneo Organ Festival” e della “Rassegna Organistica Internazionale di Alba”.

In conclusione, alle ore 20:30 ci sarà il concerto di Luca Benedicti (organo) e Schola Gregoriana della Corale Polifonica di Sommariva Bosco con le musiche di Girolamo Frescobaldi e Domenico Zipoli. 

L’iniziativa è resa possibile attraverso le ricerche di archivio, le fotografie, i video e gli allestimenti curati da: Claudio Chiavazza, Giovanni Chiavazza, Antonio Rino Gastaldi, Giovanni Maina, Daniele Olocco, Piero Sandri, Marco Sibona.

Sommariva: intervista a Elisabetta Vivaldi, presidente di Offerta Musicale