Notifiche digitali, a Carmagnola multe e avvisi arrivano su Pc o smartphone di cittadini e imprese

429

Al via anche a Carmagnola SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale (a partire dalle multe) per cittadini e imprese, con spese di notifica ridotte.

notifiche digitali carmagnola
Notifiche digitali su smartphone o computer dal Comune di Carmagnola a cittadini e imprese, innanzitutto per quanto riguarda multe e sanzioni [immagine di repertorio – foto PxHere]
Il Comune di Carmagnola annuncia la partenza di SEND – Servizio Notifiche Digitali: la nuova piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA e lanciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ora è attiva anche in città grazie a 60 mila euro di fondi PNRR.

L’obiettivo di questo servizio -che viene applicato innanzitutto all’invio di multe e sanzioni– è quello di digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica e minori oneri per i cittadini.

Per ora SEND non sostituisce le notifiche “tradizionali”, ma apre la porta alla digitalizzazione: «Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio nazionale, si affianca all’ordinario processo analogico questo nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti».

Facilitazione digitale: al via gli sportelli a Carmagnola, Chieri e Santena

Da un lato, infatti, il servizio solleva gli Enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario, essendo integrata nativamente con l’indice nazionale dei domicili digitali.

«È la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere del perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione», spiegano dal Comune.

Prosegue la digitalizzazione del Comune di Carmagnola

Come funziona SEND per i cittadini

Con l’adozione di SEND, il Comune di Carmagnola ha avviato inizialmente il servizio di invio notifiche relative a violazioni del codice della strada e altre sanzioni.

«I cittadini che lo desiderano, possono scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto», spiegano da Palazzo Civico.

Un’App per individuare tutte le aree accessibili di Carmagnola

È sufficiente:

  • essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it;
  • attivare il servizio sull’App IO, per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti

Attivo a Carmagnola il nuovo Sportello Digitale per lo Spid (e non solo)

Gli utenti possono inoltre indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, la piattaforma SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite la tradizionale raccomandata cartacea.

Nuovo asilo nido in zona Lame a Carmagnola, arrivano 1,4 milioni dal PNRR

È inoltre intenzione dell’Amministrazione avviare, non appena possibile, anche i servizi relativi a varie altre pratiche amministrative.

«L’adozione della piattaforma delle notifiche digitali è un passo molto importante per il nostro Comune poiché renderà più semplice il processo di notifica per gli uffici e consentirà ai cittadini di scegliere la notifica degli atti a valore legale in modalità digitale -commenta il sindaco Ivana GaveglioQuesto va ad affiancarsi alle modalità tradizionali di notifica e consente una razionalizzazione del processo e un risparmio di costi, a carico dei cittadini e dell’Ente. Il servizio è stato attivato grazie ai fondi PNRR – Next Generation EU e costituisce uno dei primi risultati del lavoro di investimento in digitalizzazione che Carmagnola sta mettendo in campo».

PNRR: 590 mila euro a Carmagnola per la digitalizzazione