Il gruppo di Azione, con una richiesta scritta, ha chiesto dettagli all’Amministrazione sull’eventuale presenza dell’inquinante Pfas anche nelle acque di Carmagnola. La risposta del sindaco Gaveglio non soddisfa i centristi.
«Siccome una recente inchiesta di Greenpeace ha rilevato la presenza di Pfas nelle acque di Comuni vicini al nostro, siamo sicuri che non ve ne siano anche a Carmagnola?»: con questo dubbio, il gruppo di Azione ha inviato al sindaco Ivana Gaveglio un’interpellanza a risposta scritta.
«I Pfas sono sostanze chimiche estremamente pericolose, che in passato sono state utilizzate dall’industria per la produzione di numerosi prodotti di uso quotidiano -spiega il capogruppo Roberto Frappampina– Il rapporto dell’Associazione ambientalista ha evidenziato la presenza di queste sostanze in numerosi Comuni del Torinese, tra cui a Carignano».
PFAS e tetracloroetilene nelle acque, allerta nel Carmagnolese
E a Carmagnola? «Il nostro territorio non è stato oggetto di campionamenti -sottolinea Frappampina- Per questo abbiamo deciso di scrivere al sindaco: vogliamo capire se vengano effettuati regolari controlli nelle acque potabili e in quelle sotterranee».
Il consigliere del partito di Calenda ha quindi chiesto i dati, qualora presenti, e suggerito di inserire in ogni caso la ricerca di questi inquinanti nei monitoraggi a cui sono sottoposti periodicamente i pozzi carmagnolesi.
PFAS nelle acque potabili in Piemonte, il report di Greenpeace
La risposta a firma di Ivana Gaveglio e dell’assessore all’ambiente Roberto Gerbino non ha tardato ad arrivare: «Le fonti di approvvigionamento idrico, gli impianti di potabilizzazione e di distribuzione dell’acqua potabile, nonché le reti di raccolta, depurazione e riuso dei reflui urbani sono gestite dal gruppo Smat», hanno specificato in premessa.
In ogni caso «i laboratori Smat effettuano controlli quotidiani sulla qualità delle acque e del conseguente rispetto degli standard di sicurezza prescritti dalla legge -aggiungono dall’Amministrazione- I dati analitici sono a disposizione di tutti sul sito web dell’azienda idrica».
Inquinamento idrico a Carmagnola: Azione va all’attacco sui controlli
Una risposta che non ha però soddisfatto il gruppo di Azione: «Non è stata fornita nessuna indicazione rispetto alla presenza o meno delle sostanze chimiche Pfas nelle acque di Carmagnola, tanto meno i dati puntuali che avevamo espressamente richiesto».
Anche il sito della Smat, indicato da Gaveglio e Gerbino, non riporta, in effetti, tale rilevazione: alla voce “Somma di PFAS” non è infatti presente alcun valore e comprare invece la dicitura “n.d. – non determinato”.
Aria in miglioramento nel Torinese, luci e ombre per Carmagnola