Sabato 24 febbraio verrà inaugurata a Cambiano la nuova mostra “Raccontare con le immagini” per la rassegna “La lunga stagione dell’arte cambianese”: a esporre le proprie opere sarà il fumettista Federico Butticè.
Alle ore 15 di sabato 24 febbraio verrà inaugurata a Cambiano la nuova mostra “Raccontare con le immagini”, per la rassegna “La lunga stagione dell’arte cambianese”, a cura di Daniela Miron e in collaborazione con la biblioteca civica di Cambiano e Santina Barbera: a esporre le proprie creazioni sarà il fumettista Federico Butticè, formatosi alla Scuola Internazionale di Comics di Torino e da sempre appassionato di disegno e fumetto.
Con questa esposizione l’artista intende presentare il percorso professionale di questi primi cinque anni di attività, svelando i passaggi e la dedizione per la realizzazione di numerosi prodotti editoriali per il mondo del fumetto, ma anche dell’illustrazione e dei giocattoli.
L’artista ha cominciato il percorso come fumettista e illustratore collaborando per la realizzazione di diverse riviste per adolescenti, tra cui “Regal Academy Magazine” e “Juventus Magazine”, edite da Rainbow e Tridimensional. Collabora inoltre con Studio RAM con il ruolo di character designer e illustratore di alcune collezioni di giocattoli da edicola, per i principali editori del settore (come De Agostini, Sbabam): è proprio lui ad aver realizzato la serie “Monsterflex – gli allungamostri”.
Dal 2019 lavora alla miniserie di tre volumi a fumetti “The Last Game” per la casa editrice Tatai Lab, realizzata in collaborazione con il sito Everyeye.it. Illustra anche due carte delle collezioni “Lore” e il libro “Verifichiamo!” edito da Mondadori. Dal 2022 è disegnatore per la nota rivista Disney “Topolino” edita da Panini Comics, esordendo con la storia “Archimede e l’automa auto-apprendente”.
Pubblicato il fumetto “Le Mantidi”, esordio della carignanese Sara Dealbera