Ceresole d’Alba si prepara per l’apertura mensile gratuita del muBatt

346

Domenica 28 Gennaio il comune di Ceresole d’Alba propone l’apertura mensile gratuita del Museo della Battaglia (muBatt). 

Il muBatt si trova a Ceresole d’Alba in via Piazza Vittorio Emanuele 2

Domenica 28 Gennaio è prevista l’apertura mensile gratuita del muBatt, il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544.

Il muBatt nasce per raccontare e ricordare, attraverso testimonianze, reperti e cimeli storici conservati nel corso dei secoli, i conflitti che hanno avuto luogo nel corso delle Guerre d’Italia. La realizzazione è stata possibile grazie al progetto europeo “SuCCeSS”, finanziato dal programma ALCOTRA INTERREG 2014-2020, così come la costruzione del sentiero in Francia alla base delle mura di Saint Paul de Vence e di due sentieri escursionistici nel territorio ceresolese, promossi dalla rete sentieristica dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”

Il museo è stato dotato di strumenti multimediali e interattivi che stimolano l’interesse e la comprensione anche per i più giovani visitatori. Per chi desidera approfondire la storia della battaglia sarà inoltre possibile visitare i nuovi contenuti dedicati alla Battaglia di Ceresole che sono stati recentemente installati nel salone adiacente il museo e il murales in piazza Donatori di Sangue, che riproduce l’incisione realizzata a Berna tra il 1544 e il 1548 dallo svizzero Hans Schaufelein.

Il muBatt è aperto in orario 10-13 e 14-18, con ingresso gratuito ogni ultima domenica del mese. Le visite guidate saranno condotte dallo storico Alberto Lusso

Per avere maggiori informazioni e richiedere aperture per scuole e gruppi è possibile telefonare al numero 0173-364030 o contattare l’indirizzo email mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it

I biglietti per il Castello di Racconigi sono ora disponibili online