Giornata europea della Cultura ebraica con visite alla sinagoga di Carmagnola

537

Domenica 10 settembre, Giornata europea della Cultura ebraica, saranno organizzate visite alla sinagoga di Carmagnola, nell’ex ghetto di via Bertini.

sinagoga di Carmagnola
La sinagoga di Carmagnola è una delle meglio conservate del Piemonte (foto Lattes Valentini)

Domenica 10 settembre 2023 torna l’appuntamento con la Giornata europea della Cultura ebraica, l’evento annuale che apre le porte a centinaia di siti storici, tra cui la rinomata sinagoga di Carmagnola, con visite possibili dalle 10 alle 19.

L’ex edificio di culto della (scomparsa) Comunità di Ebrei carmagnolesi si trova in via Bertini 8, in quello che una volta è stato il “ghetto” cittadino.

Oltre alla sinagoga, domenica sarà anche possibile visitare la mostra multimediale “Parole, oggetti, immagini e architetture delle sinagoghe piemontesi”. Per maggiori informazioni contattare Artefacta Beni Culturali via email a info@artefacta.it o chiamando il numero 347-4891662

Visite domenicali alla sinagoga di Carmagnola, al via la stagione 2023

La 24esima edizione della Giornata europea della Cultura ebraica ha ricevuto la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è riconosciuta dal Consiglio d’Europa e gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; il tema 2023 è “La Bellezza”.

Dodici le località coinvolte in Piemonte: oltre a Carmagnola, anche Torino, Vercelli, Biella, Casale Monferrato, Alessandria, Asti, Cherasco, Chieri, Cuneo, Mondovì e Saluzzo.

Mostre e musei: la Cultura in primo piano alla Fiera del Peperone 2023