Grazie al progetto (R)evolution la biblioteca di Santena ha ottenuto un contributo per la creazione di spazi di aggregazione destinati alle nuove generazioni.
La biblioteca Civica di Santena Enzo Marioni ha ricevuto un contributo di 120 mila euro per la realizzazione di progetti e azioni volti a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle nuove generazioni. Il progetto è in linea con l’Agenda 2030, il documento delle Nazioni Unite che promuove gli investimenti per creare spazi culturali sicuri per i giovani.
“Potenziare le attività bibliotecarie è fondamentale per creare uno spazio sicuro per i giovani, dove possano sviluppare i propri interessi e creare dei momenti di aggregazione”, commenta Ugo Cosimo Trimboli, assessore con delega ai Servizi Bibliotecari.
Ritorna il servizio di trasporto pubblico notturno “Night Buster”
Il progetto (R)evolution che ha ottenuto il finanziamento consiste in un rifacimento completo degli spazi pubblici della biblioteca. L’obiettivo è trasformarla in uno spazio di comunità dove i giovani possano ritrovarsi, condividere idee ed esperienze e divertirsi in
maniera sana e costruttiva. Tra le proposte innovative, l’installazione di una escape room, di un’aula studio, di due sale multimediali e di un’area esterna per spingere i giovani a leggere un buon libro all’aria aperta.
“Ogni libro è una storia diversa, e permette di sviluppare una cultura individuale e una maggiore consapevolezza di sé. Grazie a questo bando, porteremo in biblioteca ancora più eventi unici e rassegne” conclude Trimboli.
Santena conquista il primo posto tra i “Comuni Ricicloni” del Piemonte