Il 2020 ha portato una nuova nascita a Carmagnola: un fatto ormai inconsueto, dopo la chiusura del reparto di Ostetricia del San Lorenzo nel 2013.
Il 2020 ha portato una nuova nascita a Carmagnola: si tratta di un fatto ormai inconsueto, dopo la chiusura del reparto di Ostetricia dell’ospedale cittadino San Lorenzo nel 2013.
Lo scorso 12 settembre, in cascina Tetti Laghi, è infatti venuto alla luce il piccolo Pietro Bagna, unico bambino nato nel Comune di Carmagnola nell’anno 2020 e, pertanto, il solo ad avere il codice alfanumerico B791 nel proprio codice fiscale.
Il Consiglio comunale di Carmagnola chiede certezze sull’ospedale
La nascita in casa non è avvenuta per caso, ma per scelta della mamma Elisabetta e del papà Alessandro che -con il supporto dell’ostetrica Marina- hanno deciso di programmare questo parto un po’ insolito.
«In quella cascina sono nati tantissimi bimbi, ma da 77 non accadeva più –spiegano i neo genitori– La scelta è dovuta anche al periodo che stiamo vivendo, in modo da non doversi avvicinare alle strutture sanitarie pubbliche, impegnate ad affrontare il Covid».
Il piccolo Pietro porta il nome del nonno, come tradizione di famiglia da ormai cinque generazioni.