Le telecamere della Zona a Traffico Limitato (ZTL) variabile nel centro storico di Carmagnola saranno attivate il 1° maggio 2022, con gli orari già in vigore. Da febbraio il Comando di Polizia locale crea una “White list” delle targhe autorizzate ad accedere.
Entreranno ufficialmente in funzione dal 1° maggio 2022 le telecamere di sorveglianza degli accessi al centro storico di Carmagnola negli orari di attivazione della ZTL (che restano invariati rispetto a oggi). Lo ha annunciato il Comune, dando mandato al Comando di Polizia Locale di creare -a partire da febbraio- la “White List” delle targhe dei veicoli a cui sarà consentito accedere.
Tali autorizzazioni saranno concesse a residenti, domiciliati, veicoli per il trasporto di disabili, mezzi commerciali per operazioni di carico e scarico, oltre a commercianti, artigiani e liberi professionisti attivi nell’area, medici e altre categorie individuate dall’apposito regolamento comunale.
Carmagnola: telecamere Ztl in centro e varchi per la lettura targhe
Per accedere alla ZTL tutti dovranno comunque ottenere l’apposito permesso, che potrà avere durata triennale o temporanea (da richiedere entro sette giorni prima, se il transito è programmabile, o successivamente, dietro richiesta motivata).
Le autorizzazioni saranno costituite da un contrassegno, da esporre in modo visibile sul parabrezza anteriore del veicolo; ai titolari saranno consentiti il transito, nel rispetto dei sensi di marcia esistenti, e la sosta nelle aree di parcheggio libere e delimitate dalla apposita segnaletica. L’uscita dalla Zona a Traffico Limitato dovrà avvenire percorrendo il percorso più breve.
Per quanto riguarda l’inserimento nella “White List”, le domande potranno essere presentate dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, per essere sottoposte alla conseguente istruttoria. La modulistica e le informazioni sulle modalità di presentazione si trovano sul sito web comunale.
Gli uffici del Comando di Polizia Locale sono disponibili a fornire informazioni telefoniche al numero 011-9724301 il martedì e il venerdì dalle ore 15 alle 19; è possibile anche scrivere all’indirizzo di posta elettronica polizialocale@comune.carmagnola.to.it.
I varchi di accesso alla ZTL, con relative telecamere, si trovano in via Valobra, all’intersezione con via Baldessano e corso Sacchirone; in piazza Antichi Bastioni all’incrocio con piazza Rayneri, piazza delle Granaglie e via Porta Zucchetta; in piazza Antichi Bastioni all’intersezione con via Cavalli; in via Rossini all’incrocio con via San Bernardino; in piazza Garavella all’intersezione con vicolo San Girolamo (varco in itinere); in via Valobra all’incrocio con via Rossini e piazza IV Martiri.
Gli orari di vigenza della Zona a Traffico Limitato del Comune di Carmagnola, identici per tutti i varchi, sono i seguenti:
- tutti i giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 20 alle ore 7:30 del primo giorno lavorativo successivo; il mercoledì (giorno di mercato) fino alle ore 16;
- il sabato dalle ore 7:30 alle ore 7:30 del primo giorno lavorativo successivo;
- nei giorni festivi, anche infrasettimanali, dalle ore 6:30 alle ore 7:30 del primo giorno lavorativo successivo.
Installate le telecamere per sorvegliare le scuole di Carmagnola