Il Carmagnolese.it

Un workshop in biblioteca dedicato a editoria e lettura per bambini

A Carmagnola e Piobesi Torinese il workshop “Novità editoriali e tecniche di lettura ad alta voce”, tenuto dalla formatrice libraia Eva Gomiero.

A Carmagnola, Piobesi Torinese e Moncalieri un workshop gratuito dedicato alla lettura, rivolto a educatori e bibliotecari.

Si svolgerà anche a Carmagnola e Piobesi Torinese il workshop tematico dal titolo “Novità editoriali e tecniche di lettura ad alta voce“, tenuto dalla formatrice libraia Eva Gomiero, organizzato dal circuito bibliotecario Sbam nell’ambito del progetto “Nati per Leggere“.

Obiettivo primario del laboratorio è conoscere e valutare i libri per bambini. “Verranno presentati albi illustrati, suddivisi per fasce d’età (0-3 e 3-6 anni), fornendo gli strumenti necessari per applicare un criterio di scelta autonoma -spiega Gomiero, animatrice socio-culturale che si occupa di letture per bambini nelle biblioteche torinesi- Si parlerà di visione,  sensibilizzazione e promozione, oltre a presentare diverse tecniche di lettura ad alta voce, con esercizi da svolgere in gruppo“.

Il corso è articolato in tre moduli, da due ore ciascuno, che verranno replicati a Carmagnola, Piobesi Torinese e Moncalieri.
Il primo incontro sarà dedicato ai prodotti editoriali, il secondo alle strategie di promozione della lettura e il terzo alle modalità di lettura ad alta voce.

Questo il calendario dettagliato:

Il corso -destinato innanzitutto a educatori e bibliotecari- è gratuito, ma è necessaria la prenotazione, siccome i posti sono limitati a causa delle restrizioni anti-Covid.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere via email a elisa.ghiberto@comune.carmagnola.to.it (per la biblioteca civica di Carmagnola) oppure a segreteria@comune.piobesi.to.it (per il corso a Piobesi Torinese).

Borghi della Lettura: libri ed eventi culturali per scoprire le piccole perle turistiche del Belpaese