Il Carmagnolese.it

Ultimo weekend per visitare la mostra sulla Grande Guerra

Accesso libero sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Sabato sera apertura straordinaria in occasione dello spettacolo musicale sulla Grande Guerra, a cura della Banda e del Gruppo Teatro.

 

Sabato 10 e domenica 11 novembre ultimo weekend per visitare la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”, allestita nel nuovo salone polivalente di viale Garibaldi 27 (piazza Italia) a ingresso libero.

L’esposizione, accurata e di grande interesse, propone documenti e cimeli della Prima Guerra Mondiale, compresi tanti ricordi di carmagnolesi che parteciparono ala Prima Guerra Mondiale.
Accanto ad armamenti, divise e fotografie d’epoca -e oltre alla narrazione di alcuni episodi salienti del conflitto 1915-1918- sono infatti esposti i ricordi di tante famiglie, come lettere o piccoli oggetti che i loro cari spedirono dal fronte.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Cai Carmagnola, l’Anmi – Associazione nazionale Marinai d’Italia, il museo civico navale, l’Associazione nazionale Alpini, l’Associazione nazionale Carabinieri e il museo storico nazionale d’Artiglieria.
All’allestimento della mostra hanno contribuito le famiglie carmagnolesi Rejnero, Ghietti, Osella, Saroglia, Boasso, Tesio, Cigarini, Petronio, Gaido, Carena, Longo Vaschetti, Pennazio, Tuninetti, Berardo, Bosco, Torazza e altre.

La mostra è aperta con orario 10-12 e 15-19.

Apertura serale straordinaria anche la sera di sabato, in occasione dello spettacolo musicale dedicato al primo conflitto mondiale che sarà messo in scena dalla Società Filarmonica di Carmagnola in collaborazione con il Gruppo Teatro Carmagnola e il Coro alpino di Monteu Roero.