La legge elettorale -battezzata “Rosatellum” dai media nazionali- prevede un sistema misto uninominale/proporzionale (o pluri-nominale).
Il meccanismo di voto e di elezione è basato sulla suddivisione del territorio regionale in collegi, creati secondo criteri geografici e di popolazione residente. Al Piemonte sono stati assegnati in tutto 45 deputati e 22 senatori.
Qui il dettaglio dei collegi elettorali (Camera e Senato) per Carmagnola e dintorni
Qui tutti i candidati in corsa, sia nell’uninominale che nel plurinominale (o proporzionale)
Si ricorda che -per poter esprimere il voto- ogni elettore dovrà avere con sé la propria tessera elettorale. Questa deve essere aggiornata all’ultimo cambio di residenza. In tal caso, al nuovo indirizzo, è stato inviato per posta un apposito adesivo, che deve essere apposto sulla tessera.
Chi avesse smarrito la tessera, deve richiederne un duplicato all’Ufficio elettorale del proprio Comune. A Carmagnola si trova a piano terra del municipio ed è aperto nella giornata di oggi con apertura straordinaria in orario continuato 9-18.
Il Comune ha anche predisposto un servizio gratuito di trasporto per disabili: gli interessati possono prenotarsi chiamando lo 011-9724354.