Oggi, venerdì 24 maggio, è l’ultimo giorno di campagna elettorale. Domani, sabato, scatta il giorno di “silenzio” pre-elettorale, quindi domenica tutti i carmagnolesi maggiorenni sono chiamati al voto per rinnovare il Parlamento europeo ed eleggere il presidente della Regione e il Consiglio regionale del Piemonte.
Domenica 26 maggio sarà un’importante giornata elettorale, con tutti gli italiani chiamati al voto per il rinnovo dei propri rappresentanti al Parlamento europeo (76 in tutto a questa tornata). I cittadini piemontesi, inoltre, si recheranno alle urne anche per eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale.
Come in tutta Italia, pure a Carmagnola le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23, e si voterà nella sola giornata di domenica. Per votare occorre essere maggiorenni e presentarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale, muniti della stessa e di documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni in merito, anche rispetto a modalità di voto per persone con particolari necessità, rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune.
Alle Europee (scheda grigia) occorre barrare il simbolo del partito scelto e possono essere espresse fino a tre preferenze, rispettando la rappresentanza di genere: non è quindi possibile votare tre uomini o tre donne.
I seggi europei saranno attribuiti in modo proporzionale ai partiti che supereranno il 4%.
Alle Regionali (scheda verde) è possibile votare sia per il candidato presidente che per una lista, anche di un altro schieramento (il cosiddetto “voto disgiunto”), esprimendo una sola preferenza all’interno della lista prescelta.
Non è previsto ballottaggio: candidato presidente che riceverà più voti verrà immediatamente eletto, e poterà con sé 10 consiglieri (il “listino”). Altri 40 seggi verranno assegnati con il voto di lista, con metodo proporzionale e sbarramento al 3%.
Lo spoglio delle elezioni europee inizierà infatti subito dopo la chiusura delle urne e proseguirà, realisticamente, fino a tarda notte: nella mattinata di lunedì saranno comunicati gli esiti del voto.
Alle 14 di lunedì inizieranno quindi le fasi di scrutinio delle schede per le Regionali. I risultati sono attesi in serata.
La Redazione de ilcarmagnolese.it seguirà l’esito delle elezioni sul territorio in tempo reale nelle giornate di domenica, lunedì e martedì.