Domenica 18 settembre visite gratuite alla sinagoga di Carmagnola, in occasione della Giornata europea della Cultura ebraica 2022.
Domenica 18 settembre 2022 si terrà la Giornata europea della Cultura ebraica, pensata per far conoscere l’Ebraismo in tutte le sue sfaccettature, con tanti appuntamenti tra cui l’apertura straordinaria con visite gratuite della sinagoga di Carmagnola.
Si tratta di una delle più belle sinagoghe italiane, rimasta intatta così come fu progettata nella prima metà del Settecento, quando i Savoia imposero il ghetto agli ebrei presenti nel territorio sabaudo.
Un capolavoro di stucchi e arredi lignei di stupefacente perfezione, celato all’interno di un palazzo in via Bertini, che all’epoca rappresentava l’area destinata alla vita degli ebrei.
“Si parla spesso di ebrei e ebraismo, ma quante persone hanno avuto l’opportunità di visitare una sinagoga, un cimitero ebraico o un ghetto? -spiegano i promotori- Attraverso dei percorsi guidati in sinagoghe, cimiteri, ghetti o partecipando a conferenze e concerti, i visitatori entreranno in contatto con l’arte, la cultura e le feste e tradizioni ebraiche“.
In Piemonte l’offerta culturale è particolarmente ampia: oltre a Carmagnola, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente le sinagoghe di Asti, Alessandria, Cherasco, Cuneo, Mondovì, Saluzzo e Torino; i cimiteri ebraici di Chieri, Ivrea e Torino; i ghetti di Chieri e Torino.
Per maggiori informazioni sulle possibilità di visita contattare Artefacta, telefono 347-4891662 o email info@artefacta.it.
La Rete Musei di Carmagnola si amplia al museo di Arte Sacra di Casanova