In arrivo anche a Virle Piemonte la fibra ottica: dopo la firma della Convenzione nel 2017, sono iniziati i lavori concreti; un intervento necessario soprattutto in questo periodo.
Anche a Virle Piemonte è in arrivo la fibra ottica: sono iniziati i lavori per permettere questo tipo di connessione, in collaborazione con UltraNet.
Tutto ha inizio nel 2017, quando il Comune di Virle ha siglato una convenzione con la Regione Piemonte, la società Infratel S.p.A. e il Ministero dello Sviluppo Economico, con lo scopo di realizzare l’infrastruttura in banda ultralarga.
Banda Ultra Larga, Carmagnola chiede migliori infrastrutture digitali
“Ciò ha permesso al nostro paese di essere inserito nel Piano nazionale della banda ultralarga, che da lì agli anni successivi avrebbe permesso l’installazione della fibra ottica nei Comuni convenzionati –spiega il sindaco Mattia Robasto– Un accordo come questo con diversi Enti pubblici era necessario: i paesi che vi hanno aderito, tra cui Virle, fanno parte di aree poco popolate, dove le utenze sono limitate e sono diverse dalle grandi città.”
La convenzione si è quindi ora concretizzata con i primi lavori: si procede con il taglio dell’asfalto, la posa della guaina al cui interno è presente il materiale che garantisce una connessione performante, ovvero ciò che viene chiamato “fibra”.
“All’interno di questi interventi verranno anche realizzati dei pozzetti di ispezione nei pressi di apposite colonnine che garantiranno la possibilità di collegare tutte le vie del paese alla rete principale di connessione. I lavori avranno la durata di cinque giorni lavorativi e saranno eseguiti da un’impresa specializzata“, specificano dal Comune.
Potenzialmente verrà infatti collegato tutto il paese: si avrà il tronco principale della fibra sulla strada provinciale, da cui partiranno le diramazioni verso le vie interne; i singoli cittadini privati potranno poi chiamare l’operatore da loro preferito per richiedere l’attivazione di piani per la connessione a banda ultralarga.
“Infratel collegherà in modo gratuito il municipio, la biblioteca e le scuole in banda ultralarga: è una cosa che abbiamo richiesto e che la società ci ha concesso. A carico del Comune non ci saranno quindi costi per questa operazione –aggiunge il primo cittadino virlese- Una connessione più forte è indispensabile in questo periodo, a causa della didattica a distanza e dello smart working: a volte le linee sono sovraccariche proprio per questo motivo. Rinnovare l’infrastruttura della rete è essenziale per avere una connessione migliore”.