Sabato 20 novembre l’Associazione Carabinieri di Carmagnola festeggia la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Alle 18 la messa in Collegiata.
![virgo fidelis carabinieri Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/11/virgo-fidelis-anc-carmagnola-ph-claudio-pilone.jpg)
L’Associazione Carabinieri di Carmagnola si prepara a festeggiare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, con una doppia celebrazione in programma nel pomeriggio sabato 20 novembre 2021.
Il ritrovo è in programma alle ore 17:30 presso il monumento al vice-brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Petronio, in via Col di Nava, con deposito di una corona commemorativa.
Alle 18 verrà quindi celebrata la santa messa nella chiesa Collegiata Ss. Pietro e Paolo, in piazza Verdi.
Il presidente dell’ANC Carmagnola, Domenico Palmiero, invita tutti a partecipare: “Nella speranza di incontrarvi numerosi per un saluto, si invitano i soci ad indossare la divisa sociale”.
Per l’intera durata della cerimonia dovranno essere rispettate le norme di sicurezza previste dalla normativa in vigore per il contrasto alla diffusione del Covid-19.
Virgo Fidelis, la preghiera del Carabiniere
Questa la preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis”, scritta dell’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, che nel 1949 era ordinario militare.
Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”,
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!