L’Amministrazione di Vinovo ha affidato la gestione temporanea della piscina comunale a VO2 Nuoto Torino.
La questione della gestione della piscina comunale di via Stupinigi 16 a Vinovo sembra sulla via della risoluzione con l’affidamento della gestione dell’impianto da parte dell’Amministrazione alla ditta VO2 Nuoto Torino. Si tratterà di una gestione temporanea di sei mesi, dall’8 maggio all’8 novembre, concessa tramite affidamento diretto in ragione dell’urgenza di trovare una soluzione in tempi brevi. Un periodo ponte che renderà possibile all’Amministrazione di bandire una nuova gara europea per la gestione della piscina.
Il Comune di Vinovo, a seguito della sentenza del TAR che ha confermato la decadenza della concessione dell’impianto natatorio comunale alla società On Sport, si è attivato per l’esecuzione della sentenza e per trovare un nuovo gestore all’impianto natatorio.
Nei giorni scorsi la diatriba tra la On Sport e il Comune si era animata a colpi di comunicati e note nelle quali Il Comune spiegava che “sta compiendo il percorso che vedrà nei primi giorni di maggio la sostituzione del gestore decaduto con altro operatore.” Mentre da parte di On sport si è reso noto che la società “ha ricorso al Consiglio di Stato sulla sentenza Tar agli atti e ha citato il Comune per poco meno, ad oggi, di 2,5 milioni di euro di valori da ottenere tra rimborsi di spese anticipate e danni di varia natura finanziaria e di immagine”.
Lo scontro tra Amministrazione e On Sport non è quindi ancora risolto. Per ora il nuovo impianto natatorio ha un nuovo gestore, VO2 Nuoto Torino, che lo avrà in concessione per un canone mensile pari a 5200 euro più Iva. Il Comune ha identificato la data del 2 maggio come il termine per la consegna della struttura da parte del precedente gestore a seguito di un sopralluogo congiunto tra Amministrazione, On Sport e VO2 Nuoto Torino, per verificare lo stato dell’impianto. Nel frattempo, la piscina rimane chiusa. La questione ha suscitato non poca confusione, trovando i dubbi dei cittadini e le preoccupazioni degli abbonati con i precedenti gestori.
Rimangono quindi alcune incognite per l’impianto: cosa sarà degli abbonamenti già pagati, ancora in corso, che gli utenti avevano con la On sport? Quale sarà l’effettiva data di riapertura della piscina al pubblico e che ne sarà del personale? Per quest’ultimo la VO2 Nuoto Torino, sebbene non obbligata, si è resa disponibile “a valutare nell’ambito della nuova gestione di effettuare − compatibilmente con la propria organizzazione aziendale e attraverso un percorso di formazione interno – un parziale passaggio del personale del gestore uscente”.