Vinovo Progressista fuori dalla Giunta: “continuiamo a sostenere la sindaca”

301

La lista Vinovo Progressista, parte della Coalizione che ha consentito la vittoria al primo turno di Maria Grazia Midollini, è delusa dalla mancata assegnazione di assessorati nella nuova Giunta: “ignorati, ma continuiamo a sostenere la sindaca” .

giunta Vinovo
I componenti della lista Vinovo Progressista con la Sindaca Maria Grazia Midollini. (Foto: Vinovo Progressista @ Facebook)

È passato meno di un mese dalle elezioni comunali di Vinovo -che hanno visto trionfare al primo turno Maria Grazia Midollini, con la Coalizione composta dalle liste Uniamo Vinovo e Vinovo Progressista- e già sembra emergere qualche frizione tra le forze della Maggioranza a sostegno della neo-sindaca.

Vinovo Progressista, che ha ottenuto il 6,62% dei consensi, ha infatti diffuso una nota nell quale esprime la propria disapprovazione rispetto alle scelte di Giunta da parte di Midollini, che non ha assegnato assessorati ad esponenti di questa lista civica.

Vinovo, definita la squadra di Giunta della sindaca Midollini

Uniamo Vinovo è stata una macchina quasi perfetta, un rullo compressore in termini elettorali; gliene va dato atto, ma la maggioranza (50,46%) si è raggiunta grazie al 6,62% di Vinovo progressista -spiegano nella nota- Assumendosi tutte le responsabilità, la dottoressa Midollini ha presentato invece una Giunta espressione solo del 43,84% dei voti, annullando di fatto il nostro fondamentale apporto al risultato elettorale conseguito, escludendo le nostre competenze e capacità dall’esecutivo”.

Gli assessori scelti dalla Midollini per la nuova Giunta provengono infatti tutti dalla lista Uniamo Vinovo e sono i candidati, ad eccezione di Francesco Cerulli, che hanno preso il maggior numero di preferenze all’interno della Coalizione.

A Vinovo Progressista è andata solo una delega alle Politiche giovanili attribuita alla consigliera Francesca Fiore, candidata più votata della lista con 60 preferenze.

Vinovo sceglie la continuità, Midollini eletta sindaca già al primo turno

Questa scelta è, a nostro avviso, politicamente illogica e fortemente sbagliata seppur formalmente legittima -prosegue la nota Per noi, la cosa più semplice da fare sarebbe quella di uscire da questa Maggioranza, facendo da subito una opposizione costruttiva ma assolutamente rigorosa. Noi però pensiamo, prima di qualsiasi altra cosa, prima degli incarichi, prima dei nostri ruoli, a Vinovo e vogliamo essere rispettosi dei cittadini che con il loro voto hanno premiato la Coalizione“.

E concludono: “Continueremo a sostenere la nostra sindaca, con forza e determinazione, nella misura in cui lei saprà essere la garante del programma elettorale sottoscritto, certi che saprà governare con autorevolezza guardando al bene comune di Vinovo“.

Comunali Vinovo, sarà corsa a quattro per il dopo Guerrini