Vinovo, premiati i vincitori della 3° edizione del concorso Parole dal cassetto

876

Nei giorni scorsi al Castello della Rovere di Vinovo si è tenuta la premiazione del concorso letterario e fotografico “Parole del Cassetto” della testata “Il Chisolino”.

Concorso Vinovo
Foto della serata della cerimonia (foto di @Claudio Bonifazio)

Si è tenuta nei giorni scorsi al Castello della Rovere di Vinovo la premiazione del concorso letterario e fotografico de Il Chisolino “Parole dal cassetto”, giunto alla sua 3° edizione: una serata di celebrazioni che ha visto la partecipazione dei vincitori del concorso giunti da tutta Italia.

“Parole dal cassetto” ha introdotto quest’anno per la prima volta, oltre alle poesie e alle filastrocche, anche una sezione dedicata alla fotografia. Più di un centinaio le opere pervenute, da tutta Italia e anche dall’estero, per le diverse sezioni del concorso.

La giuria che ha decretato i vincitori del concorso era composta da: Tiziana Calamera, poetessa di Nichelino; Beppe Varrone, cantautore di Candiolo; Sara Garbo, traduttrice del Comune di None; la pittrice e poetessa vinovese Floriana Porta; lo scrittore di Candiolo Graziano di Benedetto ed il fotografo di None Claudio Bonifazio.

La pittrice vinovese Floriana Porta in mostra a Villafranca d'Asti

Le opere pittoriche dell'artista di Vinovo Floriana Porta saranno esposte questo fine settimana nella nuova mostra "Armonia e incanto" a Villafranca d'Asti. Floriana Porta porterà questo fine settimana una nuova mostra nel Comune di Villafranca d'Asti: "Armonia e incanto". Verranno… Leggi tutto La pittrice vinovese Floriana Porta in mostra a Villafranca d'Asti

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei sindaci dei Comuni di Vinovo e Castagnole Piemonte, Gianfranco Guerrini e Mattia Sandrone, con le vicesindache Maria Grazia Midollini e Angela Paolantonio.

Questi tutti i vincitori per le diverse sezioni del concorso.

Per la categoria Poesia Senior a tema libero:

1° “Gente di montagna” di Davide Rocco Colacrai da Terranuova Bracciolini (Arezzo)
2° “Alzheimer” di Gianni Terminiello da Massa Lubrense (Napoli)
3° Haiku 1° verso: “Valle sommersa” di Rosalino Granata da Moncalieri (Torino)

Per la categoria Poesia Junior a tema libero:

1° “Piccole nuvole” di Emilia Amato da Salerno
2° a pari merito “Riassumendo” di Paolo Tosco da None (Torino)
2° a pari merito “Diritti e doveri” di Giulia Simonetto Collegno (Torino)

Nella sezione Filastrocca Senior a tema libero:

1° “Il gatto Arancino” di Clara Irace da Alessandria
2° pari merito “Spettacolo in campagna” di Vincenzo Parato da Saliceto Salentino (Lecce)
2° pari merito “La voce degli ultimi” di Michelangelo Iachelli da Francoforte (Germania)

Filastrocca Junior a tema libero:

1° “Il coraggio” di Elettra Surina da Candiolo (Torino)

Premio speciale “La disabilità in famiglia”:

“Universi disconnessi” di Marco Iemmi da Varese

Premio speciale “Il Distretto del Cibo”:

La formica ribelle di Gabriele Gariglio da Santena (Torino)

Premio speciale “Lo sport, una parola, tanti significati”:

“Viceversa asd” di Mariagrazia Doglio da Villanova d’Albenga (Savona)

Premio speciale “Voci su note”:

Vorrei, sarei, vivrei di Alice Piras da Maracalagonis (Cagliari)

Premio speciale “Cultura esplosiva”:

Alla classe 3I (Ex 2I al momento dell’iscrizione) della scuola elementare Carlo Collodi di Torino

Per la sezione dedicata alla Fotografia:

1° “Una giornata uggiosa” di Tullio Paganin da None (Torino)
2° “Reblooming” di Accossato Alessandro da Pralormo (Torino)
3° “Forza e magia” di Laura Cantusci da L’Aquila.

Terza edizione del concorso letterario "Parole dal Cassetto"

Il Concorso letterario "Parole dal Cassetto" de "Il Chisolino" arriva alla sua terza edizione. Quest'anno con l'aggiunta di una sezione dedicata alla fotografia. Il giornale online "Il Chisolino" promuove la terze edizione del concorso letterario "Parola dal Cassetto", riservato alle… Leggi tutto Terza edizione del concorso letterario "Parole dal Cassetto"