Lunedì 1 luglio il Tour de France passerà a Vinovo durante la tappa da Piacenza a Torino: le modifiche alla viabilità per il transito della competizione ciclistica.
Il 1° luglio transiterà a Vinovo una tappa del 111° Tour de France, che partirà da Piacenza e terminerà a Torino, in zona piazza D’Armi.
Il passaggio della competizione ciclistica internazionale comporterà la chiusura al traffico di veicoli, pedoni ed animali della via Piobesi (S.P. 145) e della via Stupinigi (S.P. 143) da via Circonvallazione a via Debouchè. La competizione proseguirà poi nel Comune di Nichelino in direzione Stupinigi.
La chiusura al traffico sarà totale e avverrà dalle ore 13 alle ore 17:30 circa. Il Comune di Vinovo verrà dunque interessato lungo tutto l’asse da sud (Piobesi Torinese) a nord (Nichelino/Stupinigi). Non sarà consentito il transito neanche ai “frontisti” (villaggi e abitazioni che si immettono sulle vie Piobesi, Circonvallazione e Stupinigi) e la carreggiata non sarà neanche transitabile perpendicolarmente per attraversare l’asse viario del percorso di gara.
Eventi e iniziative a Carmagnola aspettando il Tour de France 2024
Il transito dei ciclisti avverrà dopo il suggestivo passaggio della “Carovana del Tour”, per questo motivo è stata richiesta la sospensione del traffico anticipatamente rispetto al passaggio degli atleti. Sono previste chiusure anticipate da Piobesi Torinese (via Del Mare e via XXV aprile), da via Carignano (che sarà transitabile sino al cimitero), da Candiolo (rispettivamente via Vinovo e via Sestriere S.P. 140 direzione Via Stupinigi), da Moncalieri (Borgata Tetti Rolle) e da Nichelino (via Sestriere S.P. 140 direzione via Stupinigi).
Sono numerosi i volontari impegnanti nell’evento per assistere gli utenti. Per informazioni sui percorsi alternativi la cittadinanza potrà rivolgersi alla Polizia Municipale di Vinovo al numero di telefono 011-9931283, che il giorno dell’evento sarà impegnata in prima linea insieme ai volontari.
Vinovo, definita la squadra di Giunta della sindaca Midollini