A Vinovo, in occasione del World Restart a Heart Day, si è svolta una manifestazione per insegnare ai cittadini la rianimazione cardiopolmonare e le principali manovre salvavita. I partecipanti sono stati tantissimi e di tutte le età.
Grande successo a Vinovo per la giornata di formazione dedicata alla rianimazione cardiopolmonare e alle manovre salvavita: i cittadini presenti, adulti e bambini, hanno potuto assistere alle dimostrazioni, eseguite dal personale sanitario, e poi hanno provato a effettuare le manovre sui manichini.
“É stato molto emozionante vedere i bambini mettere in atto ciò che avevano appreso durante la formazione –fanno sapere dall’associazione Cittadinanzattiva, che ha curato l’evento- Questi ragazzi ora saranno in grado di salvare una vita, qualora se ne presentasse la necessità”.
Alla giornata erano presenti don Enrico Perucca, il dirigente dell’Asl TO3 Franca Dall’Occo, il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona, i primari dei reparti di anestesia e rianimazione degli ospedali di Rivoli e Moncalieri, Michele Grio e Gilberto Fiore, l’Associazione “Viva” IRC, la Croce Verde di Vinovo e la Croce Rossa di Nichelino.
“Ci sono arrivate tante chiamate di persone dispiaciute per non aver potuto partecipare –concludono da Cittadinanzattiva- É stato emozionante vedere così tanto interesse nei confronti di queste tematiche e sarebbe bello poter nuovamente organizzare una giornata simile“.