Giovedì 18 gennaio si terrà il primo di una serie di incontri sulla promozione della salute e dell’invecchiamento attivo organizzato dal Comune di Vinovo. Prima serata dedicata al cuore e alla cardiologia.
![anziani Vinovo](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2024/01/anziani-Vinovo.png)
Partirà il prossimo giovedì il ciclo di sei incontri informativi sulla promozione della salute e l’invecchiamento attivo, organizzato dal Comune di Vinovo, assieme all’Associazione Anziani di Vinovo e Soms Vinovo. L’iniziativa rientra nel progetto “Attivo Corpo&Mente”, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano regionale per l’invecchiamento attivo.
Ciascun incontro, sempre il giovedì alle ore 18, svilupperà un tema specifico di medicina e prevenzione e si svolgerà alla Biblioteca Civica di Vinovo; l’ingresso agli incontri è gratuito, ma è consigliata la prenotazione al numero 011-9620439 oppure scrivendo a serviziallapersona@comune.vinovo.to.it.
Nella serata di questa settimana, “Cose… di cuore”, si tratterà del cuore e della Cardiologia con il dottor Roberto Valsesio. Il calendario proseguirà poi l’8 febbraio con la dottoressa Federica Sandiano e l’incontro a tema nutrizione dal titolo “Il cibo come strumento anti-age”. “Prevenire è meglio che curare” è il tema del terzo incontro del 7 marzo a cura della dottoressa Marta Pieretto. Spazio alla neurologia nell’incontro dell’11 aprile con il dottor Elia Cipriani. Avanti con la serata del 9 maggio con il dottor Giacomo Quattrocchio sul tema della salute renale e l’invecchiamento. Infine, per l’ultimo incontro del ciclo, giovedì 13 giugno il dottor Patrizio Schinco proporrà un’approfondimento dal titolo “I servizi per anziani, una terza età attiva”.