Giovedì 30 gennaio i fratelli e giornalisti Giorgio e Paolo Viberti presentano in biblioteca a Vinovo il loro ultimo libro: “Il buio oltre la gloria”.
Nuovo appuntamento letterario questo giovedì alla Biblioteca Civica di Vinovo: questa volta è il turno dei fratelli gemelli torinesi, entrambi giornalisti sportivi, Giorgio e Paolo Viberti. Il 30 gennaio, ore 18, presenteranno al pubblico vinovese la loro ultima opera: “Il buio oltre la gloria”.
Questa la sinossi del libro: “Vite pubbliche piene di successi sportivi ed esistenze private affollate dallo spettro della solitudine, della sconfitta umana. Ecco il nuovo capitolo di un particolarissimo viaggio nella storia dello sport, il racconto delle imprese di quaranta campioni quasi invincibili nelle loro performance agonistiche, ma poi sorpresi e battuti dal destino della vita… Da Gehrig a Pantani, dal Grande Torino a Senna, da Coppi a Vialli, da Meroni a Villeneuve, da Monti ai Caduti di Brema: una carrellata di emozioni e sentimenti tra l’apoteosi del personaggio e la crisi dell’uomo. Con l’impressione che all’improvviso qualcosa possa ancora accadere, ribaltando e sconvolgendo tutto quello che era stato acquisito sul campo. Per i campioni dello sport è il momento in cui si trovano di fronte all’ultimo avversario. Non essere dimenticati: è speranza di ogni uomo, variano i modi e l’urgenza di abitare la memoria di chi resta”
Giorgio e Paolo Viberti, classe 1956, da molti anni si occupano di giornalismo sportivo. Il primo per La Stampa e il secondo per Tuttosport. Come inviati dei rispettivi giornali in 40 anni di attività hanno raccontato complessivamente le gesta di tanti fuoriclasse in 11 edizioni dei Giochi Olimpici, 52 Giri d’Italia, 28 Tour de France, 54 Mondiali di ciclismo, decine e decine di rassegne iridate o europee di nuoto, basket, sci alpino, sci di fondo, baseball, tuffi, pallanuoto e ippica.